26/06/2019 Primo incontro del “Tavolo delle Relazioni” dell’ASST Valle Olona

 

Folta affluenza delle Associazioni di Volontariato che, a vario titolo, collaborano con l’ASST Valle Olona e da anni forniscono un importantissimo supporto nei percorsi di umanizzazione in essere. Hanno aderito con entusiasmo i Presidenti, Referenti e Volontari all’invito della Direzione Generale ad un primo momento di confronto e di conoscenza reciproca.

“Le relazioni con il Volontariato sono importanti, così come lo è creare rete con le relative associazioni” ha dichiarato il Direttore Socio Sanitario Marino Dell’Acqua, che ha definito il “Tavolo delle Relazioni uno strumento di comunicazione e di raccordo tra le Associazioni e l’Azienda”.

“Mappare la situazione rispetto a ciò che ciascuna Associazione compie, agendo di concerto in un’ottica di cooperazione, farà crescere l’intero Sistema a favore delle persone” ha aggiunto il Direttore Sanitario Paola Giuliani.

E’ stata presentata una scheda attraverso la quale le Associazioni potranno proporre progetti, seguirà la costituzione di un gruppo ristretto per dar seguito alle proposte che perverranno.

L’incontro ha favorito anche la conoscenza reciproca tra le varie Associazioni, fondamentale punto di partenza per “far rete” e perseguire il bene comune: ad ogni Associazione è stata offerta la possibilità d’intervenire presentando la propria mission ed i propri valori. Non sono mancati i momenti di emozione…

“Abbiamo un terreno su cui muoverci assolutamente vasto. Nel soddisfare il bisogno, e nel dare vita a nuove sinergie, sarà fondamentale anche la componente umanistica”, ha osservato il direttore generale Eugenio Porfido.

L’incontro si è concluso con soddisfazione reciproca.