Donazione alla Pediatria di Gallarate

In data 18/06/2019 l’Associazione Andrea Valentini ha donato alla Pediatria dell’Ospedale di Gallarate un set di manichini per poter effettuare i corsi di rianimazione pediatrica secondo le linee guida della American Heart Association (A.H.A.) nell’ambito delle attività di formazione della Società Italiana di Medicina di Emergenza ed Urgenza Pediatrica (SIMEUP).

A loro il nostro sentito ringraziamento per la costante e puntuale attenzione nel fornire supporto tecnologico alla nostra Pediatria da ormai diversi anni.

I corsi, che partiranno dall’autunno del 2019, saranno indirizzati sia ad operatori “sanitari” che “laici” e coinvolgeranno anche quegli operatori che agiscono nel territorio (pediatri, educatori, insegnanti, bagnini ….).

La diffusione capillare della conoscenza delle manovre di rianimazione di base sarà strumento di prevenzione nell’evitare l’insorgenza delle complicanze per il ritardo dell’esecuzione di manovre salvavita in caso di arresto respiratorio e/o cardiaco.

Il prezioso contributo prevede:

– 2 manichini, lattante e bambino, per trattamento dell’arresto cardiaco e respiratorio;
– 2 manichini, lattante e tronco bambino, per il trattamento della ostruzione delle vie respiratorie da corpo estraneo;
– 1 Defibrillatore Automatico Esterno (DAE) simulatore per il trattamento dei ritmi cardiaci che traggono beneficio dall’uso del defibrillatore.