Home  //  Professionisti  //  Stage e tirocini

L’A.S.S.T. della Valle Olona favorisce ed organizza lo svolgimento di tirocini, allo scopo di rendere disponibile il patrimonio conoscitivo ed esperienziale dei propri collaboratori e l’utilizzazione delle conoscenze teoriche e pratiche presenti all’interno dell’Azienda.

I tirocini, finalizzati anche alla realizzazione di momenti di alternanza scuola-lavoro, sono quelli previsti nei piani di studio nell’ambito dell’offerta formativa dei percorsi educativi di istruzione e formazione professionale nonché del sistema universitario o del sistema di formazione terziario.

Essi non costituiscono rapporto di lavoro e non hanno la finalità di favorire l’inserimento lavorativo; sono finalizzati esclusivamente all’acquisizione degli obiettivi di apprendimento specifici dei percorso previsti nei piani di studio, realizzati nell’ambito della durata complessiva degli specifici percorsi.

L’A.S.S.T., a seguito di convenzioni con Università, Atenei e Scuole di Specializzazione, ospita tirocini classificabili nelle seguenti categorie:

  • Curriculari e professionalizzanti (post lauream) per l’abilitazione alla professione di Psicologo

  • Professionalizzanti per la professione di Psicoterapeuta (Scuole di Specializzazione)

  • Attività formative per gli specializzandi iscritti alle Scuole di Specializzazione in area Sanitaria e medico-chirurgica

Scarica l’elenco delle Università e Scuole di Specializzazione convenzionate con l’Azienda per lo svolgimento di tirocini

Scarica la modulistica per presentare istanza di tirocinio

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA E L’AUTORIZZAZIONE DELL’ATTIVITA’ DI TIROCINIO PRESSO LE STRUTTURE AZIENDALI

La Direzione Aziendale ha adottato, con provvedimento del Direttore Generale n. 1682 del 11.12.2018, il regolamento che disciplina e autorizza le attività di tirocinio presso le strutture aziendali.

Scarica il Regolamento per la disciplina e l’autorizzazione dell’attività di tirocinio presso le strutture aziendali dell’ASST Valle Olona

 

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

L’Azienda Socio Sanitaria Territoriale della Valle Olona si impegna ad ospitare attività in alternanza scuola lavoro, nell’ambito di specifiche convenzioni e previ pareri dei rispettivi Responsabili dei servizi ed uffici di destinazione, presso i settori e le sole aree amministrative e logistiche centrali e decentrate, con esclusione dei laboratori analisi, dei reparti di degenza e dei servizi sanitari, sia ospedalieri che territoriali.

Le convenzioni attivabili sono limitate alle sole Scuole ed Istituti dell’ambito territoriale di riferimento (asse del Sempione), non avendo rilievo la residenza o dimora dei singoli allievi ma la sede dell’Istituto.

Scarica l’elenco degli istituti scolastici convenzionati con l’Azienda per l’alternanza scuola lavoro

 

Scroll Up