Attività di Procurement di Organi e Tessuti P.O. Gallarate

Responsabile Locale Dott.ssa LAURA CHIERICHETTI

L’attività di donazione organi e tessuti è attiva da diversi anni; la complessità del tema coinvolge potenzialmente tutte le unità operative ospedaliere. Parte integrante in particolare dell’attività del reparto di rianimazione è la donazione di organi. Esistono situazioni cliniche che possono evolvere verso la morte encefalica; questi eventi configurano lo stato di potenziale donatore di organi, condizione che può rappresentare un’esclusiva speranza di vita per altre persone affette da gravi patologie d’organo irreversibili. Il processo di donazione d’organi viene governato con la Direzione Sanitaria e il Coordinamento Regionale per la donazione d’organi.

La donazione da cadavere prevede la possibilità di donare tessuti quali le cornee. E’ inoltre prevista la donazione di tessuti da vivente, ovvero tessuto osseo, per i pazienti sottoposti a chirurgia protesica dell’anca. Tale attività è governata da anestesisti in collaborazione con il personale di sala operatoria e del reparto di ortopedia/traumatologia.