Attività di Procurement di Organi e Tessuti P.O. Saronno

Responsabile: Dott. Giosuè Meazza

tel. 02 9613356 – 02 9613275 – fax 02 9613356

Il prelievo di organi e tessuti a fini di trapianto, che rappresenta una Funzione Aziendale, costituisce attività qualificante per l’Azienda.

Il trapianto di organi e tessuti è terapia consolidata e permette di curare efficacemente pazienti affetti da gravi malattie, che non hanno altre alternative terapeutiche o la cui qualità di vita è fortemente compromessa da terapie sostitutive gravose e da degenze prolungate.

La necessità sociale e terapeutica del procurement di organi e tessuti comporta l’assoluta validazione degli stessi in termini di sicurezza per i riceventi.

La Struttura Donazione e prelievo di organi e tessuti ai fini di trapianti opera all’interno della rete regionale e nazionale di procurement e gestisce la funzione di Coordinamento Locale del Prelievo, prevista dalla DGR n.7987 del 08/02/2002.

In tale configurazione provvede a:

• monitorare e supportare l’attività di prelievo
  • attuare la sorveglianza delle procedure per la sicurezza e la gestione del rischio clinico nel percorso donativo
  • produrre e aggiornare protocolli
  • rendicontare e gestire i flussi informativi
  • formare il personale coinvolto nel procurement
  • promuovere e divulgare in ambito sanitario la cultura della Donazione.

La struttura collabora con tutti i Professionisti dei Servizi e delle Unità Operative del Presidio coinvolti nel processo.

L’attività di prelievo di sangue, cordone ombelicale, placenta, segmenti-osteotendinei viene effettuata su donatori viventi, dopo averne acquisito il consenso; i pazienti deceduti nei Presidi Ospedalieri possono invece diventare donatori di tessuto corneale e multitessuto (cute, segmenti osteo-tendinei, cartilagine, valvole cardiache, vasi sanguigni).

L’équipe medico-infermieristica della Terapia intensiva è in grado di gestire e portare a conclusione il processo di donazione multiorgano (cuore, polmoni, fegato, pancreas, reni) e multitessuto in collaborazione con le Strutture interregionali e nazionali di riferimento.