Attività Laboratorio Analisi Somma Lombardo

Dove siamo

Il Centro Prelievi è situato in Via Ospedale n. 3, è aperto da lunedì a venerdì dalle ore 8.00 alle ore 9.00 per l’esecuzione dei prelievi, per il ricevimento di campioni biologici, per la distribuzione di materiale e per ogni eventuale informazione; la segreteria è aperta dalle ore 8.00 alle ore 15.15.

 

Come effettuare un esame

Per effettuare un esame è sufficiente recarsi presso il Centro Prelievi, senza prenotazione, da lunedì a venerdì dalle ore 8.00 alle ore 9.30.

A parte casi specifici, gli esami non richiedono preparazioni particolari, se non il semplice digiuno di almeno 8 ore prima del prelievo di sangue.

Il Servizio prevede priorità per gli utenti portatori di handicap.

All’arrivo al Centro Prelievi è necessario ritirare un biglietto per l’attesa che è indispensabile sia per la chiamata allo sportello per l’accettazione amministrativa (per la registrazione dell’esame e per il pagamento degli importi relativi alle prestazioni, se dovuti), sia per la chiamata agli ambulatori prelievi per l’esecuzione del prelievo.

Il personale del Centro Prelievi fornisce le spiegazioni necessarie per gli esami che richiedono una preparazione particolare unitamente alle schede di preparazione.

 

Alcune tipologie di esami sono eseguite soltanto in determinati giorni:

  • ricerca di anticoagulante tipo lupus (LAC): mercoledì e giovedì
  • proteina C anticoagulante: giovedì
  • proteina S anticoagulante: giovedì
  • telopeptide carbossi-terminale del collagene tipo I (CTX): lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì, esclusi i giorni prefestivi
  • quantiferon: lunedì, martedì, mercoledì e giovedì, esclusi i giorni prefestivi

 

Documenti richiesti

Al momento dell’accettazione amministrativa occorre presentarsi muniti di:

  • richiesta redatta dal Medico di Medicina Generale o da un Medico specialista sul modulo del ricettario unico regionale (impegnativa) non antecedente a un anno. È indispensabile che gli utenti verifichino che il documento riporti l’eventuale esenzione dal pagamento del ticket. L’impegnativa è un documento medico-legale, perciò può essere modificata soltanto dal Medico prescrittore. Per informazioni riguardanti le categorie esenti e i relativi limiti di reddito: link go Regione Lombardia Sanità
  • tessera sanitaria
  • codice fiscale (per coloro che non risiedono in Regione Lombardia)
  • modulo di consenso informato compilato dal Medico specialista in caso di richiesta di esami di Genetica Medica.

 

Dove ritirare i referti

I referti possono essere ritirati presso la segreteria del Punto Prelievi nei giorni feriali, da lunedì a venerdì, dalle ore 10.30 alle ore 15.15. I referti delle analisi richieste a scopo di monitoraggio di terapia anticoagulante o di terapia oncologica possono essere ritirati nello stesso giorno del prelievo, da lunedì a venerdì, dalle ore 13.30 alle ore 15.15.

Per il rispetto della privacy, i referti vengono consegnati soltanto al diretto interessato previa presentazione dell’apposito modulo di ritiro e di un documento di identità. È possibile delegare al ritiro.

È inoltre possibile consultare i referti on line accedendo al sito Regionale www.crs.regione.lombardia.it.

 

Approfondimento diagnostico

I risultati di alcune analisi possono indicare la necessità di un approfondimento diagnostico, che viene eseguito automaticamente dal Laboratorio. In questo modo viene evitato al Paziente il disagio connesso con la necessità di presentare un’ulteriore prescrizione del Medico curante e di ripetere il prelievo di sangue; inoltre si riduce il tempo di emissione del referto. L’esecuzione delle analisi di approfondimento può dare luogo a un saldo di pagamento.