Comitato Unico di Garanzia

Benessere lavorativo e cultura del rispetto nell’ASST Valle Olona 

Il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (C.U.G.) dell’ASST della Valle Olona è stato costituito con Deliberazione del Direttore Generale n. 605 del 17.06.2016.

Il C.U.G. previsto dall’art. 21 della Legge 183/2010 (cd. Collegato Lavoro) sostituisce, unificando le competenze in un unico organismo, i comitati per le pari opportunità e i comitati paritetici sul fenomeno del mobbing.

Tale Comitato ha composizione paritetica ed è formato da componenti designati da ciascuna delle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative (ai sensi degli art. 40 e 43 del Decreto Legislativo 165/2001) e da un pari numero di rappresentanti dell’amministrazione. Per ogni componente effettivo è previsto un supplente.

Il C.U.G. è presieduto da un/una Presidente nominato/a dalla Direzione Generale.

Il Regolamento del C.U.G. è stato approvato con delibera_974-2017.

Il Comitato Unico di Garanzia svolge importanti funzioni nell’ambito delle parità e pari opportunità tra uomini e donne attraverso la promozione della cultura delle pari opportunità di genere e di contrasto ad ogni forma di discriminazioni dovute non soltanto al genere, ma anche all’età, alla disabilità, all’origine etnica, alla lingua, alla razza e all’orientamento sessuale.

Il C.U.G. esercita compiti propositivi, consultivi e di verifica sulle azioni messe in campo per favorire condizioni di benessere lavorativo e attraverso piani e progetti positivi per favorire l’uguaglianza sostanziale sul lavoro e l’affermazione della piena e pari dignità dei lavoratori e delle lavoratrici.

Il Piano per le Azioni Positive per il triennio 2017-2019 è stato approvato con delibera_974-2017.

 

Contatti

Per informazioni è possibile contattare la Dr.ssa Cristina Del Pio, Presidente del C.U.G., ai seguenti recapiti:

  • Telefono: 0331.714 731
  • e-mail: cug@asst-valleolona.it
  • e-mail: cristina.delpio@asst-valleolona.it