Con-t@tto – Centro per le Dipendenze Giovanili

Gallarate, via Volta 19/c ang. Via Dante

tel. 0331 798719 – 800-018280 (numero verde)

Agli adolescenti, ai giovani e ai loro familiari è rivolta una particolare attenzione anche nella fase di consulenza e presa in carico terapeutica.

I SerT dell’ASST della Valle Olona, possono accogliere la richiesta e valutarla all’interno delle proprie risorse e del bisogno rilevato, ma possono altresì orientare e raccordarsi con il gruppo di operatori che, specificatamente nella sede di Con-t@tto a Gallarate, si occupa della fascia adolescenti/giovani.

L’operatività di Con-t@tto è dedicata esclusivamente alle situazioni di disagio adolescenziale legato a sperimentazione, uso, abuso e dipendenza da sostanze legali e illegali oppure a situazioni di sperimentazione, uso, abuso o dipendenza di comportamenti di addiction (affettive, I.A.D., G.A.P., ecc.).

Il target di riferimento è la fascia d’età compresa tra i 14 e i 21 anni.

Con-t@tto è un luogo dove essere ascoltati con riservatezza, avere informazioni, condividere dubbi sull’uso di sostanze legali e illegali (alcol, farmaci, droghe) e sui comportamenti a rischio di dipendenza (internet, gioco, ecc.).

Gli operatori sono professionisti medici, psicologi, educatori, assistenti sociali.

Con-t@tto assolve alle seguenti due funzioni:

  • fornisce informazioni e supporto psicologico agli adolescenti e alle loro famiglie in relazione al possibile uso di sostanze
  • orienta i genitori a modelli educativi e preventivi e/o di corretta osservazione e rapporto con i propri figli

Come si accede

Per informazioni o appuntamenti telefonare al numero indicato e lasciare il proprio numero di telefono così da poter essere richiamati.