Degenza di Terapia Intensiva P.O. Gallarate

Padiglione Polichirurgico Piano Terra

Tel. 0331 751394 – fax 0331 770750

Attività

Il reparto di Terapia Intensiva è dotato di 8 posti letto per la cura dei pazienti critici che richiedono il supporto delle funzioni vitali per insufficienza neurologica, respiratoria, cardiocircolatoria, renale e metabolica. Vengono inoltre trattati pazienti politraumatizzati qualora non vi siano necessità neurochirurgiche. Il reparto garantisce l’eventuale monitoraggio intensivo per pazienti sottoposti a interventi di chirurgia maggiore elettiva o comunque per pazienti che effettuano interventi in urgenza.

L’Unità Operativa di Rianimazione accoglie e cura i pazienti più critici provenienti sia dal Pronto Soccorso, sia dai reparti di degenza o dalle sale operatorie; la gestione di questi malati prevede l’impiego di apparecchiature e sistemi ad elevata capacità tecnologica per garantire le funzioni vitali e consentire tempestive variazioni terapeutiche.

Per questo sono previsti:

1) assistenza continua medica e infermieristica 24 ore su 24;

2) utilizzo di apparecchiature dedicate e di metodiche di cura specifiche (supporto respiratorio, nutrizione artificiale, sistemi di monitoraggio emodinamico invasivo, dialisi).

Considerata la complessità delle strategie terapeutiche ed assistenziali, spesso i pazienti sono sottoposti a trattamenti sedativi che oltre a corrispondere a necessità terapeutiche, sono finalizzati alla tolleranza del disagio e soprattutto alla soppressione del dolore.

Documentazione necessaria

• Tessera sanitaria
  • Documentazione sanitaria precedente (esempio cartelle cliniche, esami diagnostici, etc).

Informazioni utili ai familiari

Gentili Signora / Signore,

comprendendo il Vostro stato d’animo e la preoccupazione per la salute del Vostro familiare, confidiamo nella Vostra collaborazione per potergli fornire la migliore assistenza possibile.

Rispettando le seguenti regole di comportamento, potrete rendere più agevole il lavoro del personale medico e infermieristico e, al contempo, sarete Voi stessi di aiuto nell’assistenza e nella cura che il paziente riceverà nel reparto di Rianimazione.

Accesso dei visitatori

In considerazione della gravità delle condizioni cliniche del Suo congiunto e della presenza di altri pazienti, si rende necessario governare l’accesso al reparto da parte dei visitatori. Riteniamo comunque fondamentale preservare l’accesso ai propri cari per un tempo quanto più esteso possibile; per questo stiamo sperimentando la formula di una rianimazione aperta, ovvero di un reparto che almeno nel periodo pomeridiano consenta il libero ingresso fino a sera. Affinché tutto questo possa conciliarsi con le attività di reparto e con il rispetto di tutti i degenti, vi raccomandiamo di attenervi alle disposizioni di seguito riportate e/o alle disposizioni del personale per tutta la durata della degenza in Rianimazione.

Orari di ingresso visitatori

Si raccomanda di non toccare nulla delle apparecchiature e del materiale dedicato alle cure.

E’ VIETATO l’utilizzo di TELEFONI CELLULARI durante la visita.

Se per motivi contingenti non fosse possibile permettere l’accesso al reparto nell’orario prestabilito, ai visitatori sarà consentito l’ingresso non appena possibile.

I visitatori devono sostare vicino alla persona ricoverata e non aggirarsi negli altri box o per il reparto.

Colloqui

Il ricovero in rianimazione spesso si realizza in condizioni di urgenza, non programmato quindi; compatibilmente con le necessità assistenziali e vitali delle prime ore, incontriamo quanto prima possibile i parenti per il colloquio preliminare. Al momento del ricovero i pazienti in grado di comunicare, devono indicare i nominativi delle persone alle quali possono essere fornite informazioni sul proprio stato di salute.

In caso di pazienti non coscienti le informazioni cliniche vengono fornite ai familiari aventi diritto (coniuge, figli, genitori).

Il personale medico è disponibile a fornire notizie nei seguenti orari di visita: tutti i giorni dalle ore 12,30 alle ore 14,00; in caso di variazioni delle condizioni cliniche del degente i parenti riceveranno informazioni anche durante l’ingresso pomeridiano.

Il Responsabile è comunque sempre disponibile per eventuali colloqui previa richiesta tramite il personale.

Informazioni generali

Al momento del ricovero in Rianimazione e non appena possibile, il personale infermieristico fornirà tutte le informazioni opportune circa la degenza e consegnerà il foglio di accoglienza allegato.

Si devono seguire attentamente le istruzioni date dal personale infermieristico per tutto il tempo della permanenza in reparto.

I parenti devono lasciare un RECAPITO TELEFONICO per le eventuali comunicazioni urgenti.

Presso il reparto non sono custoditi vestiti e/o effetti personali dei pazienti: pertanto, quando non espressamente richiesto dal personale del reparto, tali oggetti devono essere ritirati dai parenti al momento del ricovero.

I familiari del degente sono cortesemente pregati di portare, appena possibile, l’occorrente per l’igiene personale: sapone liquido, acqua di colonia non alcolica, pettine o spazzola per capelli, spazzolino da denti e dentifricio, salviette umidificate. Per uomini: schiuma da barba, rasoi monouso/rasoio elettrico, dopobarba.

Si rammenta che, nel rispetto della legge sulla privacy, non è possibile fornire a nessuno informazioni telefoniche circa lo stato clinico dei degenti.