Degenza di Terapia Intensiva P.O. Saronno

Padiglione Rosso – Piano Terra

tel. 02 9613275 – fax 02 9613356 segreteria 02 9613276

Attività

La Struttura di Terapia Intensiva è il luogo dell’Ospedale dove vengono ricoverati i pazienti affetti da seria compromissione del funzionamento degli organi vitali a causa di una qualsiasi malattia di gravità sufficiente.

Le patologie che più frequentemente vi afferiscono sono rappresentate da insufficienza respiratoria, cardiocircolatoria, cerebrale, renale o disturbi metabolici. Per questo motivo il paziente ricoverato viene sottoposto a osservazione e monitoraggio delle funzioni vitali continui oltre che al supporto delle funzioni d’organo deficitarie mediante monitor multiparametrici, infusione di farmaci e l’ausilio di apparecchiature sofisticate quali ventilatori meccanici e apparecchi per l’emodiafiltrazione continua che permettono, rispettivamente, di vicariare la funzione respiratoria e depurativa renale. Soprattutto nei primi giorni di degenza, la gravità della malattia e l’invasività del trattamento richiedono spesso che il paziente venga sottoposto a sedazione continua.

Oltre a trattare patologie acute, la Struttura di Terapia Intensiva offre supporto all’attività chirurgica, garantendo il ricovero nell’immediato periodo postoperatorio, rendendo così che possibili interventi di chirurgia maggiore e/o in pazienti affetti da gravi patologie croniche.

Orario di visita

Convinti dell’importanza della vicinanza degli affetti per il paziente, soprattutto nelle fasi di recupero, e nella miglior comprensione da parte dei parenti di quanto stia accadendo al loro caro, quando possibile, e in rapporto alle esigenze di reparto, è data la possibilità ai parenti di sostare anche al di fuori dell’orario di visita ed è incoraggiata la loro presenza.

Modalità di accesso

Esistono due modalità di ricovero in Terapia Intensiva, d’urgenza per pazienti provenienti dal Pronto Soccorso o da altre Strutture dell’Ospedale, oppure “d’elezione” per assistenza dopo intervento chirurgico programmato.

Orario colloqui

Nel rispetto delle norme di legge sulla privacy le informazioni sulle condizioni cliniche verranno fornite esclusivamente alle persone indicate sul modulo Privacy compilato al momento del ricovero dal paziente o, qualora non fosse in grado di esprimersi, dai familiari più stretti.

I medici forniscono informazioni relative al ricovero durante l’orario di visita.

Il Responsabile della Terapia Intensiva, quando non presente durante gli orari di visita, è a disposizione per colloquio previo appuntamento.

Documentazione utile

Tutta la documentazione sanitaria disponibile al domicilio

Cosa portare per il paziente ricoverato in Terapia Intensiva

Il necessario per l’igiene personale (sapone liquido, salviettine umidificate, pettine) eventuali protesi dentarie e/o acustiche ed occhiali quando richiesto.