Elenco corsi di formazione ASST VALLE OLONA

17 settembre 2019 – GIORNATA NAZIONALE PER LA SICUREZZA DELLE CURE E DELLA PERSONA ASSISTITA

In occasione della giornata,  si svolgerà la prima edizione del  Corso di Formazione “L’implementazione del sistema di Incident Reporting in Azienda: strumento utile per diffondere la cultura della sicurezza delle cure e della persona assistita”. Il corso è inserito nel Piano Formativo 2019 ed è rivolto al personale ASST Valle Olona di  tutte le professioni sanitarie (richiesto accreditamento ECM).

CLICCA QUI per il Programma dell’evento formativo e la scheda di iscrizione

CLICCA QUI per la nota informativa di Regione Lombardia sulla Giornata Nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita

CLICCA QUI  per la Direttiva del Consiglio dei Ministri che istituisce la Giornata Nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita

per info:

Sig.ra Paola Castano
S.C. Qualità, Accreditamento e Governo del Rischio Clinico
ASST Valle Olona
Via A. da Brescia 1 – 21052 – Busto Arsizio
paola.castano@asst-valleolona.it
tel. 0331 699513


04/09/2019

CORSO DI AGGIORNAMENTO IN RADIOPROTEZIONE (per personale radioesposto neoinserito)

Il Corso è riservato e obbligatorio per il personale radioesposto neoinserito in Azienda, e si svolge a distanza, attraverso la consultazione e lo studio dei materiali selezionati dal Responsabile Scientifico. L’accesso al corso avviene previa iscrizione attraverso la piattaforma SIGMA
In occasione della consegna del primo dosimetro vengono fomite dalla S C. di Fisica Sanitaria le istruzioni per fruire del corso di formazione. L’iscrizione, a cura del partecipante, dovrà essere convalidata dal Responsabile della S.C. Fisica Sanitaria o suo delegato. Al termine del corso, il partecipante dovrà sostenere il test di apprendimento finale, che verrà somministrato in presenza, nelle sedi appositamente individuate.
Il personale della S. C di Fisica Sanitaria è a disposizione per il tutoraggio degli utenti per tutta la durata del periodo di apprendimento.
La Struttura, dopo la correzione del test, rilascerà l’attestato di superamento del corso agli aventi diritto.
per info:
Dott. Lorenzo Bianchi Responsabile S. C. di Fisica Sanitaria
ASST Valle Olona Tel  0331 699637 Fax 0331 699333

TUTORIAL ISCRIZIONE CORSO

 


8/08/2019

AVVISO: CORSI FAD/E-LEARNING SULLA SICUREZZA – D.LGS. 81/08

Promemoria per i dipendenti
Premessa:
L’ASST Valle Olona applica l’accordo Stato Regioni sul Decreto 81/08 avendo stabilito che ogni lavoratore deve frequentare:
Se Responsabile di Struttura, il corso Dirigenti (16 ore)
Se Preposto, il corso Generale (4 ore) + il corso aggiuntivo Preposti (8 ore)
Tutti gli altri lavoratori, il corso Generale + il corso Formazione Specifica (4/6/12 ore in base alla classe di rischio) e, ogni 5 anni, il corso di Aggiornamento delle conoscenze acquisite (6 ore).
Modalità di fruizione dei corsi per il personale dipendente:
L’apertura dei corsi sulla piattaforma FAD/e-learning di Ecosafety SpA è scaglionata in più tranches nell’arco di 2 anni.
Per ora, sono attivi solamente il Corso di formazione Generale e il Corso di Aggiornamento, esclusivamente per i dipendenti che possiedono una casella aziendale (nome.cognome@asst-valleolona.it), pertanto  a queste persone sono state inviate le credenziali di accesso alla piattaforma (con obbligo di completare il corso entro il 30 novembre)  secondo i seguenti criteri:
  • dipendenti che non hanno ancora fatto il Corso di formazione Generale
  • dipendenti che hanno fatto il percorso completo Generale+Specifica (indicativamente negli anni 2013/2014):  questi devono fare il cosiddetto “Aggiornamento” quinquennale di 6 ore.
Restano per ora esclusi coloro i quali, pur dovendo frequentare  i due corsi ora aperti, NON hanno ancora un account di posta aziendale.
Al momento, NON è consentito accedere alla piattaforma indicando caselle di posta private.
Al personale che non dispone di una casella aziendale di posta elettronica verranno fornite direttive nei prossimi mesi, al fine di permettere la fruizione dei corsi.
L’elenco delle persone da formare è stato redatto dal RSPP e se vi sono dubbi o segnalazioni riguardo alla vostra posizione, potete scrivere o telefonare (anche in agosto) a:
S.C. Servizio Prevenzione e Protezione, e-mail:  formazione.sicurezza@asst-valleolona.it, oppure sppmpl@asst-valleolona.it
tel. 0331 699890 /777 /774  indicando almeno: cognome, nome e codice fiscale.
NB: si comunica che il servizio di assistenza tecnica di Ecosafety alla piattaforma FAD sarà interrotto dal 12/08 al 23/08 per la pausa estiva. In caso di necessità gli utenti potranno scrivere al forum all’interno della piattaforma o mandare un’email a elearning@ecosafety.it. Da lunedì 26/08 l’assistenza risponderà alle eventuali richieste pervenute.

 

 

COME VISUALIZZARE IL DETTAGLIO DEI  CORSI DEL PIANO FORMATIVO AZIENDALE ASST VALLE OLONA:

I corsi pianificati vengono resi visibili al link sotto riportato, ed è possibile scaricare il programma e la scheda di iscrizione.

Fino all’implementazione dell’iscrizione via web (non ancora attiva), l’iscrizione avviene mediante invio scheda di iscrizione al FAX n. 0331 699591.

Il personale iscritto ai corsi può visualizzare il materiale didattico e, dopo 90 gg dallo svolgimento, scaricare l’attestato dalla funzione “Menu utente” – “Le mie iscrizioni” (nb: quest’ultima funzione è sospesa in attesa di un adeguamento software)

clicca qui per “VISUALIZZA CORSI ASST VALLE OLONA”

TUTORIAL CONSULTAZIONE CORSI

Per informazioni sull’iscrizione rivolgersi all’operatore della Segreteria Organizzativa indicato nel programma. Si ricorda che l’Ufficio Formazione chiuderà per ferie dal 10 al 26 agosto 2019.