Informazioni utili.

La richiesta di valutazione clinica per il minore avviene da parte dei genitori esercenti la responsabilità genitoriale (o da terzi legittimati ad agire in nome e per conto del minore), esclusivamente recandosi di persona presso la segreteria dell’UONPIA (sede di Gallarate) e ivi consegnando l’apposita modulistica e il consenso informato alla valutazione diagnostica sottoscritto da entrambi i genitori (o da terzi legittimati).


E’ preferibile allegare l‘impegnativa del pediatra o del medico curante e, qualora la consultazione venga suggerita dalla scuola del minore, una relazione sintetica delle problematiche riscontrate a cura degli insegnanti.

La UONPIA, nel rispetto di quanto previsto dalla normativa nazionale e regionale, oltre a garantire attività in regime istituzionale (SSN), offre prestazioni in regime libero-professionale intramoenia a pagamento, al fine di mettere a disposizione degli utenti un ulteriore canale di offerta aziendale, a garanzia del diritto di scelta del cittadino del professionista o dell’équipe sanitaria di sua fiducia. Al momento l’attività in regime libero-professionale è esercitata presso la sede di Gallarate da un Dirigente Psicologo, con il supporto di un logopedista, autorizzati in nome e per conto dell’ASST Valle Olona, nella forma di attività libero-professionale a pagamento, al di fuori dell’impegno di servizio. E’ organizzata nell’Ambulatorio di Neuropsicologia e Psicodiagnosi, che si occupa del primo inquadramento o della rivalutazione/approfondimento nei casi di disturbi di apprendimento e/o di comportamento, con particolare riferimento al Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA), al Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività (ADHD) e ai Distrurbi di Controllo degli Impulsi.

Per prenotare una consultazione diagnostica in libera professione è necessario contattare telefonicamente lo specialista referente, al numero forrnito dalla segreteria dell’UONPIA, per concordare il primo appuntamento e poi prenotare telefonicamente l’appuntamento presso il Centro Unico Prenotazioni (CUP) del Presidio Ospedaliero di Gallarate. Per le prestazioni in libera professione non è richiesta l’impegnativa del pediatra/medico curante.