Suggerimenti utili in caso di ricovero

Al momento del ricovero è utile avere con sé, oltre alla documentazione clinica eventualmente in possesso, anche gli effetti personali ritenuti necessari per il soggiorno in ospedale: cambi di biancheria, vestaglia, pantofole, il necessario per l’igiene personale e ciò che può essere utile per occupare il tempo libero, purché non arrechi disturbo agli altri degenti.

Per tutelare la sicurezza propria ed altrui si consiglia di non tenere oggetti taglienti e/o acuminati (forbici, taglierini, coltelli, ecc.). In caso di necessità particolari rivolgersi al personale di assistenza. Se si desidera utilizzare posate personali, munirsi di coltelli a punta arrotondata.

Occorre verificare che l’utilizzo di apparecchi telefonici cellulari sia consentito nella struttura in cui si è ricoverati e, anche se permesso, gli stessi devono essere utilizzati con moderazione e nel rispetto della tranquillità degli altri degenti. La suoneria deve essere disinserita.

Al momento del ricovero il personale infermieristico applica a ciascun paziente un braccialetto con i dati identificativi al fine di favorire, in qualsiasi momento del ricovero, una corretta identificazione. La invitiamo pertanto a collaborare nell’utilizzo di tale strumento.

Si consiglia di non tenere, durante la degenza, somme di denaro, gioielli e/o oggetti preziosi a tutela della conservazione degli stessi.

In particolar modo, per quanto riguarda gli oggetti personali (es. occhiali e protesi), la cui cura è strettamente personale, si consiglia di tutelarne l’integrità e la conservazione anche attraverso una corretta custodia.

Si ricorda che nel rispetto e nella comprensione delle persone malate e nell’ambito della collaborazione con il personale medico e infermieristico, devono essere rispettati da parte dei cittadini i doveri e le norme di civile convivenza.

Orario ingresso visitatori e altre informazioni utili Ospedale di Busto Arsizio

Orario ingresso visitatori e altre informazioni utili Ospedale di Gallarate

Orario ingresso visitatori e altre informazioni utili Ospedale di Saronno

Orario ingresso visitatori e altre informazioni utili Ospedale di Somma Lombardo