Richiedi una cartella clinica

Modalità di richiesta e rilascio di copia della cartella clinica e altra documentazione sanitaria

Hanno diritto a richiedere copia SOLO:

– i titolari della documentazione (se maggiorenni);

– i genitori per i minori;

– i tutori, curatori, amministratori di sostegno;

– gli eredi legittimi e testamentari;

– i delegati.


Gli interessati che non sono in condizione di poter presentare o ritirare personalmente quanto richiesto possono:

– inviare domanda scritta a mezzo posta, telefax, autocertificando i propri dati, allegando fotocopia del proprio documento di identità ai sensi dell’art. 38 del D.P.R. 445 del 2000;

– delegare al ritiro terzi che dovranno presentarsi muniti di delega e di una fotocopia del documento di identità sia proprio che del titolare della documentazione sanitaria.


INFORMAZIONI UTILI

Le cartelle cliniche sono conservate illimitatamente nel tempo e quindi può esserne richiesta copia anche a distanza di tempo dal ricovero. La copia della cartella clinica ha un costo che varia secondo il numero di pagine della documentazione sanitaria di cui è composta. Il rilascio della documentazione è subordinato al pagamento dell’importo corrispondente. La consegna, sempre in busta chiusa, avviene entro 10 giorni dalla richiesta, se questa è effettuata almeno 15 giorni dopo la dimissione ospedaliera.

E’ possibile chiedere l’invio a domicilio. La spedizione a domicilio può essere effettuata con spese a carico del destinatario, comprensive del costo della copia della cartella e delle spese, qualora non già versate alla richiesta.

Le modalità di richiesta e di ritiro sono disciplinate nel rispetto della normativa e tutela della riservatezza dei dati personali.


DOVE RIVOLGERSI

Ospedale di Busto Arsizio

Ospedale di Gallarate

Ospedale di Saronno

Ospedale di Somma Lombardo


La modulistica per la richiesta di copia di documentazione sanitaria è disponibile alla pagina “modulistica online”.