Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura (SPDC).

Via Arnaldo Da Brescia, 1 – Busto Arsizio. Padiglione Bizzozero, piano rialzato.

Tel. 0331/699399 – fax 0331/699813

Il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura è situato presso il Presidio Ospedaliero di Busto Arsizio. Si compone di 13 posti letto per Ricovero Ordinario e un posto letto per ricovero in regime di Day Hospital.

Accoglie pazienti con disturbi psichici in fase acuta o di ridefinizione diagnostica provenienti dal territorio di competenza e inviati dai Centri Psico-Sociali (CPS) o dal Pronto Soccorso.

I ricoveri sono in regime volontario o in Trattamento Sanitario Obbligatorio (TSO).

Ogni paziente è seguito da un medico di riferimento che si occupa dell’accoglienza, cura e dimissione secondo protocolli in uso a tutto il Dipartimento di Salute Mentale. Alla dimissione il paziente è inviato a strutture territoriali di riferimento quali CPS, Ser.T. o strutture riabilitative per il post acuzie sia per la prosecuzione della terapia, sia per un eventuale sviluppo di un progetto riabilitativo più articolato condiviso con il paziente e con il medico ambulatoriale di riferimento.

Inoltre un educatore organizza gruppi psicoeducativi finalizzati al miglioramento della consapevolezza della malattia e al riconoscimento precoce dei segni di crisi per ridurre gli episodi di acuzie psicopatologiche.

Suggerimenti Utili in caso di Ricovero