SVOLTA DIGITALE ALL’ASST: PUBBLICATO IL NUOVO SITO!!

Grandi novità in tema di comunicazioni al cittadino: dal 12 giugno è on-line la prima versione del nuovo sito web dell’ASST Valle Olona!

Nuova vita per il sito internet dell’ASST Valle Olona www.asst-valleolona.it, ora completamente rinnovato nell’aspetto, nella tecnologia, nella strategia di comunicazione e caratterizzato da una nuova modalità di relazione con il cittadino.

In considerazione del sempre più crescente utilizzo di tale strumento di comunicazione istituzionale da parte della cittadinanza, del personale dipendente e degli stakeholder, il layout ed i contenuti sono stati completamente riorganizzati, si presentano ora snelli e agili, con testi ridotti di lunghezza ed a caratteri più leggibili.

È stato progettato su CMS open source WordPress e l’interfaccia è stata resa completamente mobile responsive per migliorarne la fruibilità e per facilitare l’utilizzo anche da tablet e smartphone.

Il sito precedente, ormai ventennale, tenuto comunque costantemente aggiornato nel tempo, aveva bisogno di una rivisitazione sia grafica sia di contenuti ed era altresì indispensabile un potenziamento tecnico.

Lo sviluppo del nuovo sito non è ancora terminato: la migrazione dei dati e le modifiche proseguono quotidianamente, continueranno tutta l’estate e comunque finché il lavoro sarà completo.

Alla sua realizzazione ha contribuito attivamente un gruppo di lavoro formato da alcuni dipendenti dell’ASST che hanno fornito, grazie alla loro esperienza e conoscenza delle diverse esigenze degli utenti, un valore aggiunto al nuovo portale, la cui impostazione appare ora fresca e più immediata. Innovativa e coinvolgente si è rivelata in tal senso l’idea di indire un contest tra i dipendenti per reperire il materiale fotografico da utilizzare nel sito. Numerosi operatori dalla ASST hanno accolto con entusiasmo l’invito e sono giunte al Comitato di Redazione parecchie foto, a dimostrazione dell’interesse e della partecipazione attiva da parte dei dipendenti.

Dalla homepage risaltano a colpo d’occhio le principali novità: un grande slider fotografico mette in risalto le ultime notizie pubblicate, il menù principale garantisce un accesso veloce – tra le altre – a due sezioni di frequente consultazione da parte dell’utenza quali “Bandi e gare” e “Lavora con noi”, e un altro menù evidenziato in verde introduce alle pagine dedicate alle sedi, ai reparti, agli specialisti ed ai servizi erogati.

Sei pulsanti nella parte centrale forniscono informazioni su altrettanti temi di specifico interesse; sotto agli stessi una ricca gallery fotografica rimanda alle sezioni “News ed eventi” e “La Regione informa”, mentre sulla destra widget colorati illustrano i rispettivi sottomenu, dedicati a sei importanti aree tematiche.

Il footer verde è riservato ai contenuti più prettamente istituzionali, ma comunque orientati all’ utenza, quali Albo Pretorio, Amministrazione trasparente ed Ufficio Relazioni con il Pubblico.

Il Comitato di Redazione, che sta lavorando con entusiasmo al progetto, è consapevole che è solo all’inizio di un percorso impegnativo, ma sicuramente entusiasmante.

Per qualsiasi informazione relativa al sito internet potete scrivere a: redazioneweb@asst-valleolona.it.

Buona navigazione!