Vaccinazioni: quello che c’è da sapere.

Le vaccinazioni sono un fondamentale intervento di Sanità Pubblica, il più sicuro ed efficace di tutti i tempi, che si prefigge di proteggere sia l’individuo che la comunità. Consentono infatti di evitare la diffusione di alcune malattie infettive che possono causare complicanze gravi, persino mortali. Hanno permesso di eliminare quasi ovunque una terribile malattia come la poliomielite, e di far scomparire a livello globale il vaiolo.

I vaccini sono uno dei metodi più efficaci per prevenire la malattie: infatti, nel mondo, attualmente prevengono 2-3 milioni di morti all’anno e ne eviterebbero un milione e mezzo in più se la copertura globale migliorasse.

L’efficacia dei vaccini per la profilassi delle malattie infettive è dovuta alla capacità di stimolare, attraverso il sistema immunitario, la produzione di anticorpi che agiscono contro i microrganismi responsabili delle infezioni. La vaccinazione è in grado di proteggere il soggetto dallo sviluppo della corrispondente malattia infettiva, ma anche di ridurre la circolazione degli agenti infettanti e quindi di proteggere la collettività (“immunità di gregge”), assumendo quindi un importante valore sociale. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) raccomanda di raggiungere la soglia del 95% di copertura vaccinale. E’ infatti questa la soglia che garantisce il raggiungimento dell'”immunità di gregge”. Un’alta percentuale di vaccinati protegge indirettamente coloro che, a causa delle loro condizioni di salute, non possono vaccinarsi; impedisce infatti agli agenti infettivi di circolare e di scatenare epidemie.

Tutti i vaccini sono sottoposti a rigorosi controlli, sono sicuri e ben tollerati.

Regione Lombardia ha sviluppato un sistema informativo attraverso il proprio sito web che garantisce un’informazione sull’offerta vaccinale regionale.


DOVE VACCINARSI
Informazioni sulle Sedi Vaccinali (comuni afferenti, indirizzi, orari, telefono, fax, e-mail…).


VACCINAZIONI PER L’INFANZIA (0-16 ANNI)
ATS Insubria Guida alle vaccinazioni (pubblicazione del 15 aprile 2019)

Obbligo vaccinale: tutto quello che c’è da sapere.

Decreto Legge 7 giugno 2017, n. 73: “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale”.


VACCINAZIONI IN CO-PAGAMENTO
Per finalità di prevenzione individuale, su richiesta degli interessati, è attiva l’offerta delle vaccinazioni in co – pagamento.


VACCINAZIONI VIAGGIATORI

Prima di partire per un viaggio internazionale è buona norma controllare di essere in regola con le vaccinazioni previste dal programma nazionale. A seconda della meta e del tipo di viaggio è inoltre consigliata l’effettuazione di vaccini contro patologie specifiche. Per ulteriori informazioni è possibile consultare le informazioni messe a disposizione da Regione Lombardia.

Ulteriori informazioni dal Ministero della Salute


CAMPAGNA ANTINFLUENZALE
https://www.ats-insubria.it/documentazione/category/247-antinfluenzale


MODULISTICA

Delega SIAVR


INFORMAZIONI UTILI