14 giugno: giornata mondiale del donatore di sangue 2020

L’OMS, a seguito degli effetti del Covid-19, ha rinviato al 2021 gli eventi previsti per la giornata mondiale del donatore che si celebra in tutto il mondo il 14 giugno.

L’AVIS Nazionale ha organizzato ugualmente una serie di iniziative a distanza.

Anche noi vogliamo celebrare questa giornata dandovi alcuni dati estratti dal Registro Sangue relativo all’anno 2019 per il SIMT dell’ASST Valle Olona (per i Presidi Ospedalieri di Gallarate, Busto Arsizio, Saronno e Somma Lombardo) raccolti dalla Struttura Regionale di Coordinamento ed inviati al Centro Nazionale Sangue per la registrazione nel Sistema Informativo dei Servizi Trasfusionali.

Le donazioni di sangue intero vengono effettuate in tutti i Punti Prelievo del SIMT presso i PO di Busto Arsizio, Gallarate, Saronno e Somma lombardo e presso l’ Unità di Raccolta Associativa AVIS di Gallarate.

Le donazioni di Plasmaferesi vengono effettuate nei Punti Prelievo del SIMT presso i PO di Busto Arsizio, Gallarate e Saronno.

Le donazioni di Aferesi multicomponent vengono effettuate nei Punti Prelievo del SIMT presso i PO di Busto Arsizio e Gallarate.

Si coglie l’occasione per ringraziare tutti i donatori e tutte le Associazioni di Volontariato che collaborano con il SIMT della nostra Azienda: GRAZIE al vostro prezioso contributo, riusciamo a garantire il sangue necessario per aiutare i malati che ne necessitano.

Si ringrazia anche tutto il personale del SIMT per il quotidiano lavoro in collaborazione con le Associazioni di Volontariato per la salute dei pazienti.

Per finire riprendiamo le parole dell’OMS: “Dona il sangue e rendi il mondo un posto più sano”.