15 – 16 giugno L’ASST partecipa alla tradizionale Festa della Croce Rossa di Busto Arsizio

Quest’anno la tradizionale Festa della Croce Rossa si terrà su due giorni: il 15 e 16 giugno prossimi in Piazza San Giovanni. L’evento, organizzato dal Comitato della Croce Rossa di Busto Arsizio, presieduto da Simona Sangalli, avrà quest’anno delle novità.

Sabato 15 giugno dalle ore 16.00 saranno aperti gli stand con le consuete attivitĂ  legate al percorso salute con la misurazione gratuita di pressione e glicemia da parte delle Infermiere Volontarie.

Durante il pomeriggio i Giovani della Croce Rossa, proporranno per i piĂą piccoli (da 5 a 13 anni) alcune attivitĂ  di intrattenimento con truccabimbi e palloncini piĂą un simpatico spettacolo di Magia. SarĂ  inoltre presente un banchetto di frutta e gadget da offrire alla popolazione.

Al centro della piazza verrà posizionata una tenda pneumatica che avrà per titolo: “Non sono un bersaglio” ed è dedicata al personale sanitario che sia in teatro di guerra che negli Ospedali civili viene a volte aggredito ingiustamente causando morte, ferimenti ed impedendo la normale attività di servizio per chi deve svolgere il soccorso. Nella tenda ci sarà personale specializzato di Croce Rossa che informerà chi vorrà entrare nella tenda per visionare scene e fotografie.

La Croce Rossa Italiana vuole denunciare, attraverso la campagna “NON SONO UN BERSAGLIO”, una realtà semisconosciuta o spesso sottovalutata che ci coinvolge “da vicino” e che riguarda anche (e non solo) i volontari CRI: quella delle violenze ai danni di operatori e/o strutture sanitarie in Italia.

Dalle ore 19.00 alle 21.00, sempre in Piazza San Giovanni, un duo musicale “Swing & Song” allieterà il momento dell’apericena che sarà gustabile presso il Bar “Il Duetto”.

Nel tardo pomeriggio, sempre i Giovani della Croce Rossa membri del Team di Educazione alla Sicurezza Stradale, proporranno dei test e delle prove pratiche al fine di condividere uno stile di vita sicuro nei percorsi stradali.

Oltre all’attivitĂ  appena citata, dopo le ore 21, per i ragazzi adolescenti è possibile affrontare l’esperienza Quixa, un test che donerĂ  un momento di importante riflessione circa la guida sicura e responsabile. Si tratta di proiettare con schermi visori il pubblico in uno dei momenti piĂą tragici per un automobilista può vivere  in caso di incidente stradale dovuto a situazioni del tipo: discoteca dove si beve molto –  Si mette alla guida –  Ha il volume alto della musica e usa il telefono mentre guida  – Investe un pedone  – Chiama il 112 – Arriva il mezzo di soccorso: epilogo della storia.  Il Quixa Ă© un’attivitĂ  finalizzata a spronare un senso di maggiore responsabilitĂ  per chi guida.

Domenica 16 giugno in piazza San Giovanni dalle ore 9.00 alle ore 13.00 ci sarĂ  il momento istituzionale della Croce Rossa che riproporrĂ  gli stand del giorno precedente, ed inoltre, in collaborazione con un medico endocrinologo della LILT Dott. Giovanni Trotti, ed il Primario della Radiologia dell’Ospedale di Busto A., Dott. Pietro Bernasconi, su un ambulatorio mobile verrĂ  effettuato uno screening gratuito per individuare le patologie della tiroide con visite effettuate dal Dott. Trotti completate, se necessario, da ecografie effettuate dal Dott. Bernasconi. Tale screening è possibile grazie alla collaborazione dell’AZIENDA SOCIO SANITARIA TERRITORIALE DELLA VALLE OLONA, diretta dal Dott. Porfido e alla LILT – Lega Tumori sezione di Busto Arsizio.

Alle ore 11,30 sarĂ  celebrata da Mons. Pagani la S. Messa in Basilica, alla quale seguirĂ  la benedizione del personale e dei mezzi di Croce Rossa.

La collaborazione tra i vari Enti: ASST Valle Olona, LILT e Croce Rossa, sono l’esempio di quanto sia possibile fare quando la sinergia è impegnata per un fine comune, che è il benessere e la salute dei cittadini. L’evento è inoltre patrocinato dalla Città di Busto Arsizio.

Si invita pertanto la cittadinanza a visitarci in queste 2 giornate di giugno in Piazza S. Giovanni per condividere un momento di festa all’insegna della prevenzione e della salute.

Locandina Giornata in Piazza CRI 2019