Alimenti dietetici per celiaci

I cittadini residenti in Provincia di Varese affetti da celiachia e in possesso di esenzione per patologia cronica, possono richiedere l’autorizzazione alla fornitura gratuita di prodotti dietetici, tramite le Farmacie convenzionate aperte al pubblico, i negozi convenzionati e la Grande Distribuzione Organizzata (GDO – Supermercati).

 Il cittadino deve presentarsi presso gli sportelli della ASST Valle Olona di residenza munito di:

  • Certificazione specialistica per il rilascio dell’esenzione per patologia
  • Piano Terapeutico con il fabbisogno calorico e il tetto di spesa rilasciato dal Medico Specialista delle strutture ospedaliere accreditate che ha diagnosticato la malattia
  • Tessera Sanitaria

Il Distretto di residenza rilascia l’esenzione, l’autorizzazione per l’erogazione dei prodotti dietetici senza glutine che ha validità temporale illimitata, provvede alla registrazione sul sistema regionale CELIACHIA RL (necessaria per il rilascio del codice PIN) e  il piano terapeutico.

In questo modo il paziente mensilmente ha diritto alla fornitura gratuita (a carico del SSN) di alimenti privi di glutine fino al raggiungimento del tetto di spesa previsto dalla normativa.

I prodotti dietetici senza glutine erogabili gratuitamente sono quelli riportati nel Registro Nazionale di cui all’art. 7 del D.M. 8 giugno 2001  al seguente indirizzo

La dispensazione può essere fatta da un numero variabile di negozi specializzati e di supermercati, autorizzati dall’ATS.

Si ricorda che nel caso dell’approvvigionamento degli alimenti senza glutine attraverso la GDO (Grande Distribuzione Organizzata), il paziente dovrà disporre anche del Codice Celiachia.

Alla cassa dovrà essere comunicata l’intenzione ad usufruire del proprio budget celiachia ed il pagamento avverrà attraverso l’uso della propria tessera sanitaria e del codice celiachia.

Il budget disponibile sarà decurtato del valore dei beni prelevati.

Sullo scontrino tutti i prodotti rimborsabili saranno marcati con la sigla SG (anche quelli acquistati in eccedenza rispetto al budget) e in fondo allo scontrino verrà stampato l’importo del budget residuo.

Grazie ad un nuovo sistema informativo, è anche possibile frazionare la spesa mensile su tutti questi canali di vendita sapendo sempre, al momento dell’acquisto, a quanto ammonta il budget mensile disponibile.


Dove attivare il Servizio Alimenti dietetici per celiaci