Ultima modifica: 12 Luglio 2023
Riferimento normativo: Art. 47, c.2, 3, 9, d.l. 77/2021 e art. 29, co. 1, d.lgs. 50/2016
Contenuti dell’obbligo: Copia dell’ ultimo rapporto sulla situazione del personale maschile e femminile prodotto al momento della presentazione della domanda o dell’ offerta da parte degli operatori economici tenuti, ai sensi dell’ art. 46 del D.Lgs. n. 198/2006, alla sua redazione (art. 47, c. 2, d.l. 77/2021)
Aggiornamento: Successivamente alla pubblicazione degli avvisi relativi agli esiti delle procedure.
Strutture responsabili della pubblicazione e dell’inserimento del dato: S.C. Gestione Acquisti; S.C. Logistica; S.C. Tecnico Patrimoniale
Dirigenti Responsabili della pubblicazione e dell’inserimento del dato: Dott.ssa Stefania Russo, Dott. Davide A.Damanti, Ing. Massimiliano Mastroianni
Il comma 1 dell’art. 47 del D.L. 77/2021 definisce l’ambito di applicazione della norma, esteso a tutte le procedure finanziate con risorse del PNRR e del PNC sopra e sottosoglia , appalti e concessioni.
Il comma 2 stabilisce l’obbligo per gli operatori economici con più di 50 dipendenti di produrre, a pena di esclusione, al momento della presentazione della domanda di partecipazione o dell’offerta, copia dell’ultimo rapporto sulla situazione del personale redatto ai sensi dell’articolo 46 del decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198, con attestazione della sua conformità a quello trasmesso alle rappresentanze sindacali aziendali e alla consigliera e al consigliere regionale di parità.
Il comma 3 stabilisce che gli operatori economici, che occupano un numero pari o superiore a quindici dipendenti fino a cinquanta dipendenti, entro sei mesi dalla stipulazione del contratto, sono tenuti a consegnare alla stazione appaltante una relazione di genere sulla situazione del personale maschile e femminile. Ai sensi del successivo comma 3-bis, i medesimi operatori economici sono tenuti a presentare alla stazione appaltante, sempre nel termine di sei mesi dalla stipulazione del contratto, la certificazione di cui all’articolo 17 della legge 12 marzo 1999, n. 68, e una relazione relativa all’assolvimento degli obblighi di cui alla medesima legge e alle eventuali sanzioni e provvedimenti disposti a loro carico nel triennio antecedente la data di scadenza di presentazione delle offerte.
I dati ed i documenti di cui sopra non sono di competenza dell’ ASST Valle Olona, ma dei soggetti aggregatori (CONSIP/ARIA/INVITALIA/altri).