Programma WHP

Il Programma WHP è un percorso che porta un’Azienda a diventare un luogo di lavoro che favorisce le scelte di salute attraverso la realizzazione graduale di “Buone Pratiche”.

Tramite i programmi WHP si cerca di prevenire le malattie croniche tramite al promozione di cambiamenti organizzativi nei luoghi di lavoro, al fine di renderli ambienti favorevoli all’adozione consapevole di stili di vita sani.

Ecco alcuni consigli utili per te!


Iniziative in corso:

Camminata insieme nel bosco – 30/08/2022

Iscrizioni al link https://forms.gle/ZRU4ZbALo3Vq1eLv6

 


Costruisci il tuo benessere! 

Per l’anno 2022 nell’ambito dell’area tematica “Adozione competente e consapevole di uno stile di vita attivo” viene proposta l’iniziativa “Costruisci il tuo benessere”.

L’iniziativa è rivolta a tutti i dipendenti della ASST Valle Olona.

Si tratta di un ciclo di n. 3 incontri:

  • il primo è previsto per sabato 18 giugno con sede a Busto Arsizio dal titolo  “Fitoterapia e medicina cinese per la gestione dello stress: bagno sonoro ed aromaterapia”;
  • il secondo incontro è previsto per sabato 16 Luglio, titolo “Yoga e meditazione”;
  • il terzo è previsto per sabato 17 settembre dal titolo “Bioginnastica per sciogliere le tensioni della schiena e ginnastica dolce”.

Ogni dipendente può iscriversi ad una singola giornata o a tutti gli incontri.

Vi invitiamo intanto a guardare i video che vi danno qualche informazione utile:

video presentazione

video 16 Luglio


Locandina evento 18 Giugno

Locandina evento 16 Luglio

Locandina evento 17 Settembre

I posti sono limitati per cui vi invitiamo a compilare subito la scheda d’iscrizione, ecco il link da aprire con Google Chrome:

https://forms.gle/ekWwHMNDrbBfSkANA

Per informazioni  potete contattarci:

  • Il Coordinatore del Programma WHP Aziendale – Angelina Guerriero (UOC QARC tel 0331 699767)
  • Il Referente WHP del Presidio di Busto Arsizio- Ida Ferro (CPS tel  0331 699801)
  • Maria Luisa Meroni -Barbara Ferrigo _Sviluppo Professionale e Competenze tel 0331 699862

La promozione della salute nei luoghi di lavoro (WHP) è  un tema importante sia per il sistema salute sia per le aziende e le imprese di ogni settore e dimensione.

Il luogo di lavoro rappresenta un contesto privilegiato che può influenzare non solo il benessere psicofisico dei dipendenti, ma anche la salute delle loro famiglie e delle comunità in cui vivono.

Il miglioramento sia dell’ambiente sia dell’organizzazione del lavoro può incidere efficacemente sui processi di invecchiamento attivo e in buona salute, creando condizioni di supporto ed inclusione dei lavoratori più anziani e di quelli con malattie croniche o disabilità.

E’ in quest’ottica di promozione della salute che la nostra ASST si impegna nell’implementazione di “buone pratiche” per favorire l’adozione competente e consapevole di comportamenti/stili di vita salutari.

A tal proposito si informa della possibilitĂ  di poter accedere ad un corso FAD gratuito dal titolo “OpportunitĂ  di salute sul luogo di lavoro – Strategie, competenze e strumenti per la promozione di stili di vita salutari“. Il corso è promosso da ISS in collaborazione con il centro nazionale per la prevenzione delle malattie e promozione della salute ed è fruibile tramite registrazione alla piattaforma SAEPE; la durata è di 10 ore ed è aperto a tutte le professioni. Al corso sono assegnati 10 crediti ECM ed possibile accedere fino al giorno 29/12/2022.

Per facilitare l’iscrizione si invia il link per l’accesso diretto:

https://www.saepe.it/corso/stili-di-vita/opportunita-salute-lavoro-stili-vita


Iniziative organizzate:


Si cercano Enti ed Operatori Commerciali disponibili a stipulare accordi finalizzati ad assicurare al personale dipendente dell’ASST Valle Olona ed ai loro familiari sconti, promozioni ed agevolazioni sull’acquisto e godimento di beni e servizi.

QUI tutte le informazioni e il relativo bando


ISCRIVITI ANCHE TU AL SITO “UNA MAIL AL GIORNO

Riceverai periodicamente delle mail con consigli utili per migliorare la tua salute!