Attività Laboratorio Analisi Busto Arsizio

Dal 6 Luglio 2020 l’accesso al Centro Prelievi dell’Ospedale di Busto Arsizio sarà su prenotazione . Tutte le info.

Attività

  • Biochimica clinica (determinazione di proteine, lipidi, glucidi, elettroliti, enzimi, vitamine, ormoni)
  • Elettroforesi delle proteine del siero e dell’urina
  • Esami di coagulazione
  • Ematologia, citofluorimetria, citomorfologia del midollo
  • Autoimmunità
  • Allergologia
  • Microbiologia e virologia (batteriologia, sierologia infettivologica)
  • Analisi con tecniche di biologia molecolare

Dove siamo

Il Centro Prelievi è situato in via Arnaldo da Brescia n. 1, in prossimità dell’ingresso principale, al piano interrato del padiglione polichirurgico, ed è facilmente raggiungibile con una scalinata esterna o tramite ascensore esterno, che permette la discesa all’ingresso del Centro Prelievi. Il Centro Prelievi è aperto da lunedì a venerdì feriali dalle ore 7.30 alle ore 10.30 per l’esecuzione dei prelievi, per il ricevimento di campioni biologici, per la distribuzione di materiale e per ogni eventuale informazione.

L’Azienda, in collaborazione con il Comune di Fagnano Olona, per i cittadini ivi residenti, mette a disposizione un Punto Prelievi, situato in Piazza Antonio Gramsci n. 1, accessibile su prenotazione presso la segreteria del Punto Prelievi stesso, aperta da lunedì a giovedì dalle ore 9.00 alle ore 11.00, con presentazione dell’impegnativa del medico. Il Punto Prelievi è aperto il mercoledì dalle ore 8.00 alle ore 9.30 soltanto per i pazienti in terapia anticoagulante orale (per la determinazione del tempo di protrombina), e il giovedì dalle ore 8.00 alle ore 9.30 per tutti gli altri esami.

L’Azienda, in collaborazione con il Comune di Busto Arsizio, mette a disposizione un Punto Prelievi, situato presso la “Casa della Salute” in via San Pietro a Borsano, aperto il venerdì dalle ore 8.00 alle ore 10.00. Le prenotazioni sono effettuate presso lo sportello della stessa struttura con presentazione dell’impegnativa del medico.

Come effettuare un esame

Per effettuare un esame è necessario prenotare l’accesso al Centro Prelievi, da lunedì a venerdì dalle ore 7.30 alle ore 10.30.

A parte casi specifici  vedi, gli esami non richiedono preparazioni particolari, se non il semplice digiuno di almeno 8 ore prima del prelievo di sangue.

Il Servizio prevede l’accesso per le seguenti categorie:

  • utenti con prenotazione
  • utenti inviati dal day hospital onco-ematologico
  • utenti con richiesta di prelievo con priorità U (accesso dalle ore 8.00)
  • utenti che debbano soltanto consegnare campioni biologici (accesso dalle ore 8.00)
  • bambini fino a 8 anni (accesso dalle ore 8.00)
  • utenti con richiesta di curva da carico orale di glucosio (previa prenotazione; accesso dalle ore 8.00)
  • utenti con richiesta di breath test urea C13 per helicobacter pylori (previa prenotazione; accesso dalle ore 10.00)

All’arrivo al Centro Prelievi è necessario ritirare un biglietto per l’attesa che è indispensabile sia per la chiamata allo sportello per l’accettazione amministrativa (per la registrazione dell’esame e per il pagamento degli importi relativi alle prestazioni, se dovuti), sia per la chiamata agli ambulatori prelievi per l’esecuzione del prelievo.

Il personale del Centro Prelievi fornisce le spiegazioni necessarie per gli esami che richiedono una preparazione particolare unitamente alle schede di preparazione.

La prenotazione è necessaria soltanto per i seguenti esami:

  • curva da carico orale di glucosio e breath-test urea C13, telefonare da lunedì a venerdì dalle ore 10.30 alle ore 12.00 al numero 0331/699.923
  • immunofenotipo e altri esami di oncoematologia, telefonare da lunedì a giovedì dalle ore 13.30 alle ore 15.00 al numero 0331/699.601

Non è necessaria la prenotazione per:

  • consegna di campioni biologici se non è contestualmente richiesto il prelievo di sangue o di altro materiale biologico (es. secreto faringeo o nasale)
  • prestazioni urgenti (impegnativa con priorità U)

Documenti richiesti

Al momento dell’accettazione amministrativa occorre presentarsi muniti di:

  • richiesta redatta dal Medico di Medicina Generale o da un Medico specialista sul modulo del ricettario unico regionale (impegnativa) non antecedente a un anno. È indispensabile che gli utenti verifichino che il documento riporti l’eventuale esenzione dal pagamento del ticket. L’impegnativa è un documento medico-legale, perciò può essere modificata soltanto dal Medico prescrittore. Per informazioni riguardanti le categorie esenti e i relativi limiti di reddito: Regione Lombardia Sanità
  • tessera sanitaria
  • codice fiscale (per coloro che non risiedono in Regione Lombardia)
  • modulo di consenso informato compilato dal Medico specialista in caso di richiesta di esami di Genetica Medica.

Come contattarci

La segreteria, al piano 1 del padiglione polichirurgico, risponde al numero 0331/699601 dalle ore 11.30 alle ore 12.30 e dalle ore 13.30 alle ore 15.00.

Dove ritirare i referti

I referti possono essere ritirati presso la Portineria di Via Arnaldo da Brescia n. 1 nei giorni feriali e di sabato, dalle ore 08.30 alle ore 17.30.

Per il rispetto della privacy, i referti vengono consegnati soltanto al diretto interessato, previa presentazione dell’apposito modulo di ritiro e di un documento di identità. È possibile delegare al ritiro, utilizzando l’apposito spazio del modulo di ritiro.

È inoltre possibile consultare i referti on line accedendo al sito Regionale www.crs.regione.lombardia.it.

Approfondimento diagnostico

I risultati di alcune analisi possono indicare la necessità di un approfondimento diagnostico, che viene eseguito automaticamente dal Laboratorio. In questo modo viene evitato al Paziente il disagio connesso con la necessità di presentare un’ulteriore prescrizione del Medico curante e di ripetere il prelievo di sangue; inoltre si riduce il tempo di emissione del referto. L’esecuzione delle analisi di approfondimento può dare luogo a un saldo di pagamento.