Consultori familiari

Il Consultorio Familiare è un servizio territoriale ad alta integrazione sociosanitaria a sostegno della famiglia, del singolo, della coppia, della donna e del bambino.

Il Consultorio svolge attività programmate ed eroga prestazioni con modalità  multidisciplinare attraverso una propria équipe composta da ginecologi, ostetriche, assistenti sanitarie, infermiere professionali, psicologi e assistenti sociali in uno spazio strutturale ben identificabile dall’utenza.

Risponde alle richieste della popolazione per problematiche relative alla maternità, adozione, affido, contraccezione, menopausa, sfera sessuale, infertilità, sterilità, relazioni di coppia, relazioni genitori-figli, prima infanzia, adolescenza, difficoltà dei giovani e degli adulti a seguito di eventi critici della vita.

I Consultori Familiari dell’ASST della Valle Olona sono 3 ed erogano prestazioni omogenee sull’intero territorio in linea con le direttive nazionali, regionali e aziendali.


Prestazioni ed attività specifiche

Adozione nazionale e internazionale

Area psicologica

Area Sociale

Area ostetrico-ginecologica

Corsi di accompagnamento alla nascita e incontri di gruppo

Interruzione volontaria di gravidanza

Prevenzione oncologica femminile: Pap Test

Progetti Regionali


Le sedi dei  Consultori Familiari


#ilConsultorioacasa
In questa emergenza sanitaria, nel rispetto delle disposizioni ministeriali e regionali per le quali è opportuno per tutti “rimanere a casa” per evitare il diffondersi del contagio, i Consultori Familiari dell’ ASST Valle Olona hanno potenziato i servizi telefonici e on-line in modo da continuare ad essere presenti ai vostri bisogni.
Stiamo vivendo un’esperienza di forte impatto emotivo che può generare dubbi, preoccupazione e disorientamento.
Il Consultorio continua ad essere attivo e gli operatori sono a disposizione della popolazione telefonicamente o via mail offrendo consulenze psicologiche, sociali e fornendo informazioni.
Inoltre, sarà possibile continuare ad ad avere consulenze telefoniche o via mail riguardanti problematiche ostetriche, ginecologiche e del puerperio.

Scarica la locandina