Vaccinazioni anti Covid-19

 

 

 

CLICCA QUI per raggiungere la pagina ufficiale di Regione Lombardia dedicata alla campagna di vaccinazione anti Covid-19, con tutte le info e le risposte alle tue domande.

CLICCA QUI per accedere direttamente alla piattaforma regionale per le prenotazioni.

 

DOCUMENTI DA PRESENTARE

Una volta ricevuta la convocazione per la vaccinazione, è necessario presentarsi nel luogo ed ora comunicati muniti di:

Il giorno dell’appuntamento per il vaccino i minori di 18 anni devono presentarsi al Centro Vaccinale accompagnati preferibilmente da un genitore o dal tutore legale. Ai fini del consenso alla vaccinazione, che per i minori è dato dai genitori / tutori legali, è sufficiente che il giorno della vaccinazione sia presente anche uno solo dei genitori/tutori legali. Il genitore/tutore presente dichiarerà di aver informato l’altro genitore sulla vaccinazione del/la ragazzo/a e provvederà alla sottoscrizione del consenso dinanzi al medico.
      • Modulo da utilizzare nel caso in cui i minori non siano accompagnati dal genitore / tutore legale, ma da parenti, amici, fratelli maggiori o comunque da accompagnatori che li sostituiscono:

(SCARICA in formato word)  o (SCARICA in formato pdf)

Vaccinazione bambini 5-11 anni

A partire dal 12 dicembre è possibile prenotare la prima dose di vaccino anti Covid-19 anche per i bambini dai 5 agli 11 anni, come previsto dalla Circolare del Ministero della salute n. 0056429-07/12/2021-DGPRE-DGPRE-P.

Il giorno della somministrazione del vaccino i bambini dovranno avere 5 anni compiuti.

I genitori di bambini appartenenti a questa fascia di etĂ  che non riescono ad accedere alla prenotazione possono utilizzare il pulsante “Richiedi Abilitazione” per procedere alla registrazione e richiedere l’inserimento dei dati del minore. Entro 24/48 ore dalla richiesta di registrazione sarĂ  possibile accedere alla piattaforma e procedere con la prenotazione del vaccino.

I genitori del bambino dovranno presentarsi al centro vaccinale muniti del consenso informato e comunicare al medico vaccinatore del Centro Vaccinale che il minore non è stato sottoposto alla somministrazione di vaccini vivi attenuati (ad es. influenza spray nasale, morbillo parotite rosolia e varicella, febbre gialla) nei 14 giorni precedenti e che non riceverà vaccini nei 14 giorni successivi alla vaccinazione anti Covid-19 (è anche possibile presentare il certificato vaccinale del minore).

Il giorno della vaccinazione è necessario che sia presente anche uno solo dei genitori/tutori legali, il quale dichiarerà di aver informato l’altro genitore.

Il vaccino previsto per i bambini dai 5 agli 11 anni è Comirnaty (BioNTech/Pfizer), nella formulazione specifica approvata da AIFA. La seconda dose dovrà essere somministrata a distanza di 3 settimane (21 giorni) dalla prima.

Nei bambini sottoposti a trapianto di organo solido, trapianto di cellule staminali emopoietiche o con marcata compromissione della risposta immunitaria per cause legate alla patologia o a trattamenti farmacologici (vedi Circolare 41416-14/09/2021-DGPRE) sarĂ  possibile somministrare una dose addizionale almeno 28 giorni dopo la seconda dose.


NOTE INFORMATIVE

Si invita inoltre a leggere attentamente la Nota Informativa: Pfizer AstraZeneca Moderna Janssen

Rispettare il proprio orario di appuntamento. Presentarsi con poco anticipo per non creare assembramenti.


DOVE VACCINARSI

il Centro Vaccinale è aperto dal lunedì al venerdì:

-dalle ore 9.00 alle 12.00 per vaccinazioni anti covid adulti, >12 anni (1^dose, richiamo, dose booster) sia in prenotazione che ad accesso libero.

-dalle 14.00 alle 15.30 per vaccinazioni ai bambini 5-11 anni (1^ dose e richiamo), sia su prenotazione che ad accesso libero.

– dalle 13.15 alle 16.00 solo dal lunedì al giovedì per le vaccinazioni istituzionali/obbligatorie per i bambini/ragazzi

Si ricorda che per le quarte dosi è necessaria la prenotazione


Si comunica l’apertura straordinaria del Centro Vaccinale SABATO 21 MAGGIO.

Il Centro Vaccinale Gallarate-Aeronautica Militare è aperto dalle 9.00 alle 12.00 solo per le vaccinazioni anti-Covid con e senza prenotazione.


Il Centro Vaccinale di Malpensa Fiere non è più operativo dal 31 gennaio 2022.


Esenzioni vaccinazioni covid

Presso il centro vaccinale di Gallarate ubicato presso la ex Caserma dell’Aeronautica Militare di Gallarate (ingresso laterale raggiungibile dalla rotonda che da corso Sempione si immette sul retro della zona commerciale viabilità parallela al Corso Sempione) è aperto un ambulatorio per le esenzioni accessibile previo appuntamento.

SarĂ  possibile prenotarsi rivolgendosi direttamente alla segreteria del centro vaccinale o inviando una mail al seguente indirizzo: centrovaccinalegallarate@asst-valleolona.it avente per oggetto: “Non idoneitĂ  vaccinazione anticovid”.

Orari ambulatorio esenzioni:

lunedì e giovedì dalle ore 13.30 alle ore 16.00

martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30