Corso di accompagnamento al parto – anno 2020 -Presidio Ospedaliero Busto Arsizio

Il corso di accompagnamento alla nascita ha lo scopo di offrire ai futuri genitori informazioni circa la gravidanza, la nascita e il puerperio.

Numerosi sono i momenti di confronto e scambio fra persone che condividono la medesima esperienza, e gli operatori sanitari che si occupano di gravidanza, parto e neonato.

Durante il corso sarà possibile visitare l’area del parto affinché la conoscenza dell’ambiente e degli operatori infonda fiducia nelle future mamme.

Il corso è strutturato in 2 moduli:

•il primo modulo si compone di un incontro introduttivo multidisciplinare che ha lo scopo di illustrare l’organizzazione della nostra sala parto e le modalità di accesso, ricovero e degenza;
•il secondo modulo comprende 5 incontri, a cadenza settimanale, alla presenza di un’ostetrica, con momenti di educazione e confronto su argomenti che riguardano la gravidanza (alimentazione e corretti stili di vita, bilancio di salute ostetrico…) e la gestione del neonato (allattamento esclusivo al seno, “portare in fascia”…).

Anche i futuri papà possono partecipare al corso.


Modalità di iscrizione e partecipazione.

La domanda di iscrizione al corso potrà essere scaricata dal sito internet aziendale www.asst-valleolona.it alla voce Reparti – Ostetricia Ginecologia Busto Arsizio e, debitamente compilata, può essere inviata via mail all’indirizzo martina.bianchi@www.asst-valleolona.it oppure imbucata nell’apposita cassetta collocata all’esterno della Sala Parto al 2° piano (Padiglione Azzurro, Ostetricia-Ginecologia-Pediatria).

È necessario presentarsi alla prima lezione provvisti di impegnativa del Medico Curante riportante la seguente prescrizione: “corso di accompagnamento alla nascita n. 6 incontri”, accompagnata dal FAP (foglio di prestazione) registrato al CUP (Centro Unico di Prenotazione).

Si consiglia abbigliamento comodo, un paio di calzini e un telo spugna per eseguire gli esercizi di lavoro corporeo.


1° MODULO (INCONTRO MULTIDISCIPLINARE)

Calendario degli incontri:

•27 gennaio 2020
•30 marzo 2020
•25 maggio 2020
•20 luglio 2020
•28 settembre 2020
•30 novembre 2020

Tutti gli incontri si terranno dalle ore 14:15 alle 15:15, presso l’Aula Suor Bianca – Padiglione Formazione (ingresso in Via Arnaldo da Brescia, seconda strada a sinistra).

Ogni partoriente potrà partecipare ad un incontro tra quelli in calendario e potrà essere accompagnata.

Eventuali variazioni di giorno, orario o luogo verranno comunicate sul sito internet aziendale www.asst-valleolona.it alla voce Reparti – Ostetricia Ginecologia Busto Arsizio ed esposte nelle bacheche situate all’ingresso della sala parto e nell’aula del corso di preparazione alla nascita.


2° MODULO (LEZIONI PRATICHE)

Le lezioni pratiche si svolgeranno dalle ore 14:05 alle 15:05 presso l’aula del corso di preparazione alla nascita, ubicata negli ambulatori di Ostetricia e Ginecologia (piano terra, Padiglione Azzurro – Ostetricia – Ginecologia – Pediatria).

La data di inizio del corso sarà comunicata telefonando al numero 0331/699460.


Documentazione utile:

Brochure informativa corso

Scheda iscrizione