Emergenza Coronavirus – ASST Valle Olona

 

In questa pagina, in costante aggiornamento, sono riportate le modifiche e le sospensioni delle attività svolte presso le sedi della ASST Valle Olona, nonchè informazioni e notizie utili relative all’ emergenza in corso.

#unitisivince: guarda il nostro video.

 

In accordo con la DGR 3115/2020, l’accesso al Centro Prelievi degli Ospedali di Busto Arsizio e Saronno è regolamentato mediante prenotazione. Dal 9 settembre 2020 la stessa modalità di accesso riguarderà anche il Centro Prelievi dell’ Ospedale di Gallarate. Seguirà, nel breve, Somma Lombardo. Tutte le info a questa pagina.


L’#IndagineSierologica sul nuovo #coronavirus ci permetterà di avere informazioni più precise e conoscerlo meglio. Se fai parte del campione, partecipa allo studio e darai risposte preziose a medici e ricercatori impegnati nella lotta all’epidemia.

https://bit.ly/IndagineSierologica

Tutti coloro che sono parte del campione selezionato da Istat verranno chiamati al telefono da un numero che inizia con 065510…, è il contatto della Croce Rossa Italiana – Italian Red Cross . Per saperne di più Altro

 


CENTRO UNICO PRENOTAZIONI: orari di apertura

 

 

 

 


RIORGANIZZAZIONE TEMPORANEA REPARTI – PO BUSTO ARSIZIO

Il Day Hospital Onco-ematologico è trasferito al quarto piano del Padiglione Materno Infantile.
Il reparto di Ematologia è trasferito all’ottavo piano del Padiglione Polichirurgico.

I reparti di Cardiologia, Unità Coronarica e Chirurgia Vascolare sono trasferiti al 7° piano del Padiglione Polichirurgico.


SPOSTAMENTO TEMPORANEO REPARTI – PO SARONNO
Il Punto Nascita e l’Unità di terapia intensiva coronarica (Utic) sono accorpati presso i PP.OO. di Busto Arsizio e Gallarate. Il Consultorio Familiare prosegue le attività del Percorso Nascita, assicurando un ambiente protetto e dedicato dove effettuare le visite ostetriche o avere consulenze sanitarie, psicologiche e sociali.

L’ attività ambulatoriale e di ricovero dell’ U.O. di Oncologia medica è accorpata presso il P.O. di Busto Arsizio


ATTIVITA’  OSPEDALIERE

Come da indicazioni di Regione Lombardia è stata ripristinata parzialmente l’attività chirurgica programmata.

Le attività ambulatoriali (ivi comprese quelle erogate in regime di libera professione intramuraria) sono in fase di progressiva riattivazione (secondo i criteri indicati da Regione Lombardia).

Continuano ad essere GARANTITE le prestazioni urgenti (codice U o B) non differibili, quali ad esempio chemioterapia, radioterapia, dialisi ecc.. e le prestazioni dell’area della salute mentale  dell’età evolutiva e dell’età adulta e i servizi sulle dipendenze.

 

 

 

 Guarda le prestazioni ambulatoriali prenotabili e le modalitò di prenotazione e di accesso

Nuove disposizioni per i pazienti che afferiscono agli ambulatori di Diabetologia ed Endocrinologia in vigore da lunedì 6 aprile

Ambulatorio ORL Otorinolaringoiatria Presidio di Gallarate – temporanea sospensione attività


ACCESSO AL PRONTO SOCCORSO

Si invitano coloro che riscontrano sintomi influenzali o problemi respiratori a NON andare in pronto soccorso, ma a chiamare il numero 800.89.45.45 che valuterà ogni singola situazione e spiegherà che cosa fare.

Per informazioni generali chiamare 1500, il numero di pubblica utilità attivato dal Ministero della Salute.

N.B. Si informa, altresì, che l’ASST Valle Olona, sulla base delle indicazioni regionali per il contenimento della diffusione del Coronavirus ha predisposto percorsi dedicati in tutti i Pronto Soccorso per i pazienti che presentino una sintomatologia respiratoria.


ACCESSO ALLE STRUTTURE AZIENDALI

Come da disposizioni regionali, si informa che:

  • Sono sospese le visite ai pazienti ricoverati.
  • Non è possibile accompagnare i pazienti che devono effettuare visite e/o esami o essere ricoverati, con esclusione dei pazienti non autosufficienti o minori.
  • Le persone che accedono agli Ospedali ASST Valle Olona dovranno sottoporsi al controllo della temperatura.

SERVIZI TERRITORIALI

Sono attivi solo su prenotazione telefonica o tramite mail le attività di front office (Scelta e Revoca, Protesica, ADI e attività consultoriale) e di certificazione medico-legale (patenti di guida, patenti nautiche, porto d’armi, ecc.)

L’attività di screening di primo livello per la prevenzione del carcinoma della cervice uterina, del carcinoma della mammella e del colonretto è momentaneamente sospesa.


Tutte le attività vaccinali sono attive su prenotazione.

Per informazioni e prenotazioni, rivolgersi ai Centri vaccinali di riferimento.

 

Area Territoriale di Busto Arsizio: per temporanee esigenze di servizio, sono sospese le attività dello sportello scelta e revoca/esenzioni (scelta/revoca del medico, rilascio esenzioni ticket, ausili per diabetici, ecc.) presso le sedi di Castellanza e Fagnano Olona; tali attività vengono svolte presso la sede di Busto Arsizio, Piazza Plebiscito 1 solo su prenotazione.

Area Territoriale di Gallarate: sono sospese le attività presso la sede di Lonate Pozzolo: le attività consultoriali sono espletate presso il Consultorio di Gallarate, le attività vaccinali presso la sede di Somma Lombardo.

 

 

 

 


#ilConsultorioacasa
I Consultori Familiari dell’ ASST Valle Olona hanno potenziato i servizi telefonici e on-line in modo da continuare ad essere presenti ai vostri bisogni, evitando comunque gli affollamenti.

Gli operatori sono a disposizione della popolazione telefonicamente o via mail per offrire consulenze psicologiche, sociali e fornire informazioni.
Inoltre, sarà possibile continuare ad avere consulenze telefoniche o via mail riguardanti problematiche ostetriche, ginecologiche e del puerperio.

Scarica la locandina

 

 

 


AUTISMO E CORONAVIRUS

Una piccola storia in simboli

Consigli per i genitori di bambini autistici

 

 


INFORMAZIONI PER LE FUTURE E NEO MAMME

 

 

 

 

AVVISI PER I DONATORI DI SANGUE

 


INDICAZIONI E SERVIZI PER I MALATI DI SCLEROSI MULTIPLA

 

 

 

ALCOL E CORONAVIRUS

Il consumo di alcol ed i suoi effetti durante la pandemia da Coronavirus.

 


INDICAZIONI VALIDE PER TUTTI:

Come lavarsi le mani in maniera corretta a cura di Liliana Lofrano, infermiera strumentista del Blocco operatorio dell’Ospedale di Busto Arsizio.

 

🤲igiene delle mani, ↔️ distanza minima, 🧴pulizia delle superfici, 😷uso delle mascherine.

Con la fase 2 della lotta contro #Covid19 è importante fare ancora più attenzione alle proprie abitudini. Per la salute di tutti, segui questi semplici consigli #restiamoadistanza


In tutta Italia l’app #Immuni è disponibile gratuitamente negli store Apple e Google:
dotarsi da adesso dell’app permetterà di segnalare ai contatti una potenziale esposizione al contagio.
Puoi scaricare #ImmuniApp qui ⤵️
https://bit.ly/ImmuniAppDownload

 


Linee guida per lo sport in sicurezza:

🥛non bere da bicchieri e bottiglie di altre persone 🏸non scambiarsi l’attrezzatura con altri atleti 👕non lasciare i propri indumenti in luoghi condivisi Altro…


Nella fase 2 #restiamoadistanza anche quando ci spostiamo.

Per farlo in sicurezza occhio a: ⚠️ segnaletica 🎟️ biglietti elettronici ↔️ distanza di sicurezza Altro…

 


#Covid19 Per ridurre il rischio contagio, negli esercizi commerciali sono previste una serie di misure riguardanti:

↔️Distanza
🧽Pulizia
💨Ricambio ariaAltro…