Il Comune

Presentazione Amministrazione


Amministrazione comunale

In Italia i comuni sono dotati di un sindaco, una giunta e un consiglio. Il numero dei membri della giunta e del consiglio sono variabili in funzione della popolazione del comune.

Sino all’entrata in vigore del decreto legislativo 267/2000, recante il nuovo ordinamento degli enti locali, il termine “municipio” era sinonimo di comune e non indica invece, come molti credono, la sede dell’amministrazione, che è chiamata dal legislatore e dagli statuti dei singoli enti di volta in volta in modo diverso (casa comunale, residenza municipale, palazzo di cittĂ , palazzo civico sono i piĂą comuni). L’ambiguitĂ  nasce dal fatto che la maggior parte dei palazzi comunali storici recano su di essi l’indicazione «Municipio» (come, d’altronde, sulle facciate delle sedi delle province è solitamente scritto «Provincia»). In seguito all’entrata in vigore del decreto di cui sopra, che non si applica alle regioni a statuto speciale che hanno competenza esclusiva in materia di ordinamento degli enti locali (Sardegna, Sicilia e Valle d’Aosta) e si applica per quanto compatibile alle altre, il municipio, come previsto dall’articolo 16, è una suddivisione interna dei comuni nati per aggregazione di comuni precedenti. In alcuni comuni, inoltre (per esempio a Roma), lo statuto chiama «municipi» le circoscrizioni di decentramento.


Titolo di CittĂ 

Ai sensi dell’articolo 18 del decreto legislativo 267/2000, in Italia il titolo di cittĂ  può essere concesso con decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Ministro dell’interno, ai comuni insigni per ricordi e monumenti storici e per l’attuale importanza. Tale norma positivizza la consuetudine.

Lorem ipsum

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor. Aenean massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus. Donec quam felis, ultricies nec, pellentesque eu, pretium quis, sem.

Nulla consequat massa quis enim. Donec pede justo, fringilla vel, aliquet nec, vulputate eget, arcu. In enim justo, rhoncus ut, imperdiet a, venenatis vitae, justo. Nullam dictum felis eu pede mollis pretium. Integer tincidunt. Cras dapibus. Vivamus elementum semper nisi.

Lorem ipsum dolor sit amet

Ecco perchè le nuove Tessere Sanitarie non hanno il microchip

A seguito della scarsitĂ  di produzione di microchip, dovuta all’attuale crisi internazionale, dal 1 giugno scorso la Tessera Sanitaria può essere emessa nella versione “classica”, che comprende il microchip o, in alternativa, nella versione “semplice”, senza il componente elettronico. Cosa cambia per i cittadini.

Leggi di più  
Lunedì 23 maggio 2022 in Ospedale a Gallarate un incontro rivolto ai familiari di pazienti con demenza “Non ti scordar di me”

“C’è una parola ricorrente nei familiari che assistono un paziente con Alzheimer: fatica. La fatica, sia fisica che psicologica, della gestione quotidiana che cresce parallelamente alla progressione della malattia. Noi conosciamo a fondo il valore di questa parola e sappiamo quanto è importante far sì che i familiari non ne siano sopraffatti”.

Leggi di più  
6 maggio 2022 ore 20.00 – Evento informativo dal titolo “Allergie Stagionali”

Ultima modifica: 26 Maggio 2022 ALLERGIE STAGIONALI – Evento informativo  6 Maggio 2022 alle ore 20.00 – Casa di ComunitĂ  di Lonate Pozzolo – Via …

Leggi di più  

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit.

LOREM Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor.

Lorem ipsum dolor sit amet

Sensibilizzare e informare sui disturbi specifici dell’apprendimento nel giovane adulto
Leggi di più  
Libri in dono ai piccoli pazienti della Pediatria di Busto Arsizio
Leggi di più  
Alla Casa di comunitĂ  di Lonate Pozzolo la rilevazione senza appuntamento e gratuita dei parametri vitali
Leggi di più  
Emergenze in sala parto e addestramento alla rianimazione del neonato e del bambino
Leggi di più  

Excepteur sint occaecat cupidatat non proident.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.

Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.

Lorem ipsum

Lorem ipsum dolor sit amet

Lorem ipsum

Lorem ipsum dolor sit amet

Lorem ipsum

Lorem ipsum dolor sit amet

Lorem ipsum dolor sit amet

I consigli dei nostri specialisti, News
27 Novembre 2022

Ospedale di Saronno: nuovo percorso multidisciplinare per la diagnosi e la cura della spasticitĂ  con la tossina botulinica

Abbiamo chiesto al dott. Mirko Piola dell’ UO di Neurologia dell’ Ospedale di Saronno di parlarci di questa alterazione del tono muscolare che spesso si riscontra nei pazienti affetti da alcune patologie neurologiche e del percorso multidisciplinare per la sua diagnosi e cura recentemente avviato in collaborazione con l’ UO di Fisiatria.

News
25 Novembre 2022

VIOLENZA DI GENERE DAL PASSATO AL PRESENTE A che punto siamo? Quali strategie di intervento?

Ultima modifica: 25 Novembre 2022 Mercoledì 30 novembre 2022 dalle ore ore 14.00 alle 18.45 si svolgerĂ  un’interessante convegno dal titolo “VIOLENZA DI GENERE DAL …

News
25 Novembre 2022

Le iniziative dei SerT in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Ultima modifica: 25 Novembre 2022 La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne è una ricorrenza istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, tramite la …

News
24 Novembre 2022

L’ASST forma i titolari di incarichi di funzioni organizzative

Più di 90 professionisti dell’area sanitaria e sociosanitaria hanno partecipato mercoledì 23 novembre alla giornata di studio organizzata dalla Direzione Aziendale delle Professioni Sanitarie e Sociosanitarie DAPSS con oggetto: identità, funzioni e responsabilità dei titolari di incarico di funzioni organizzative.

Lorem ipsum dolor sit amet

Lorem ipsum dolor sit amet.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.