Il Corso di Laurea in Infermieristica non si è fermato!

Le parole della Dr.ssa Elisabetta Balestreri, Direttore Didattico del CdL in Infermieristica, Università degli Studi di Milano, Sezione di Busto Arsizio – ASST della Valle Olona


“Il 21 febbraio scorso, prima di qualsiasi decreto od ordinanza nazionale o regionale, la nostra Università (Università degli Studi di Milano) così come le Università lombarde decisero tutte di sospendere le attività didattiche in presenza e di trasferirle a distanza.

Con un rilevante sforzo organizzativo siamo riusciti a condurre gli studenti verso gli obbiettivi contenuti nei singoli Syllabus (programmi di CI) e li vedono oggi sostenere gli esami con la medesima modalità. Il nostro percorso didattico e formativo non si è fermato ed anzi ha utilizzato e sfruttato la “grande rete” per fornire evidenze, collaborare con colleghi, anche di altri atenei, per poter offrire il meglio.

Agli studenti non è mancato lo studio dei contenuti, oggi soffrono la lontananza dalle persone assistite, ma grazie alla disponibilità e collaborazione della Direzione Strategica, del Direttore SITRA e di tanti colleghi in prima linea siamo quasi pronti a ricominciare con ciò che è il cardine, l’attore principale della nostra professione: il paziente.

La ripresa sarà graduale rispettando in modo assoluto e rigoroso le regole di sicurezza; i nostri studenti sono pronti perché hanno seguito e sostenuto esami utili ad affrontare al meglio una situazione purtroppo non ancora conclusa: pandemia da COVID 19.

Riusciremo insieme a laureare nuovi infermieri già nella sessione autunnale e, i successivi, in quella primaverile.”