La pandemia e gli Ospedali ASST Valle Olona: pubblicato il sedicesimo report

Sembra superfluo scriverlo, ma per chi cura tutti i giorni nessun paziente è un numero! Ognuno ha la sua storia, la sua anamnesi e il suo esito. Ognuno lascia un ricordo diverso.

Ogni tanto però viene chiesto anche di dare una quantificazione numerica delle cure. Dall’8 marzo 2021 quindi ogni settimana l’ASST Valle Olona ha pubblicato i dati della pandemia negli ospedali dell’azienda.

Se vi piaccioni i numeri, qui trovate tutti i report pubblicati.

L’ultimo report, però, contiene un dato numerico molto significativo: ad oggi sono ricoverati negli Ospedali ASST Valle Olona 11 pazienti Covid-19 (8, in Malattie infettive a Busto Arsizio, 1 solo a Saronno e altri 2 a Gallarate).

Il  dottor Claudio Arici, Direttore sanitario, commenta così questo importante risultato: “Continuano a essere incoraggianti i dati dei ricoveri. A breve potremo limitare gli spazi di degenza per Covid- positivi al solo Presidio di Busto Arsizio a cui accederanno, se è richiesto il ricovero, eventuali pazienti intercettati nei PS di Gallarate e Saronno. Anche in questi PS resteranno attive le precauzioni di sicurezza adottate sinora. Nel caso emerga il sospetto che l’accesso sia correlato al Covid, il paziente verrà gestito nei PS sino alla conclusione dell’iter diagnostico, sui percorsi dedicati. Così come si mantiene la procedura che prevede il test Covid a qualsiasi paziente che necessita di ricovero, anche se non ha alcun sintomo riconducibile alla malattia da Covid. I PS fanno quindi il loro lavoro di valutazione, quale che sia il PS a cui si sono rivolti i pazienti: solo se dovessero essere ricoverati e il test Covid risultasse positivo verrebbero trasferiti negli spazi di degenza dedicati presso il Presidio di Busto Arsizio”.