#laricercainASSTValleOlona: nuovo studio coordinato dal Dott. Stefano Rausei

Il Dott. Stefano Rausei, Dirigente Medico presso la S.C. Chirurgia Generale di Gallarate ci presenta il suo nuovo studio: “è stato recentissimamente pubblicato sulla rivista internazionale Updates in Surgery e costituisce il primo studio Occidentale focalizzato sull’applicazione della tecnica laparoscopica per l’asportazione di un tumore gastrico nella popolazione ultraottantenne.

Sotto il mio coordinamento, il campione raccolto ha incluso pazienti trattati presso la Chirurgia di Gallarate (diretta dal prof. Angelo Benevento), del Policlinico di Milano e del Policlinico Federico II di Napoli per un totale di 46 casi di neoplasia gastrica distale, 17 dei quali trattati con tecnica mini-invasiva.

Questo gruppo di studio, dopo stratificazione per il diverso grado di copatologie, che affliggono spesso pazienti così anziani, è stato confrontato con il restante campione trattato con chirurgia convenzionale a cielo aperto.

I risultati hanno mostrato una sicurezza della procedura sovrapponibile sia in termini di radicalità oncologica che di complicanze post-operatorie.

Inoltre, l’approccio laparoscopico ha confermato i benefici della tecnica già noti in altri contesti e rappresentati dal più rapido recupero del paziente nel periodo post-operatorio e, di conseguenza, dalla degenza più breve.

Pertanto, sulla scia delle esperienze orientali, anche per i nostri pazienti “grandi anziani” affetti da cancro gastrico, la laparoscopia sembra ridurre il trauma chirurgico senza compromettere il risultato oncologico.”