- Dirigente Medico
- Direttore della Struttura Complessa di Fisica Sanitaria
"Nel corso degli anni di attività professionale mi sono dedicato alle applicazioni a tutto campo della Fisica alla Medicina: dallo studio dei piani di trattamento in Radioterapia Oncologica, all’implementazione di nuove metodiche in Medicina Nucleare sia diagnostica che terapeutica, ai Controlli di Qualità delle apparecchiature radiologiche.Mi sono occupato di statistica a supporto della ricerca in Medicina.
Gli aspetti legati alla sicurezza nell’impiego delle radiazioni ionizzanti mi hanno portato ad occuparmi di protezione dei lavoratori, dei pazienti e del pubblico, oltre che alla collaborazione con ATS, Regione e istituzioni pubbliche nella stesura dei Piani di Emergenza legati a incidenti con coinvolgimento di materie radioattive.
La passione per la divulgazione scientifica con particolare riferimento alle radiazioni mi ha portato a dare vita nel 2013 alla rubrica Ilfisicomedicorisponde, spazio web dell’Associazione Italiana di Fisica Medica e Sanitaria, della quale sono stato Segretario Generale per un decennio, dedicato all’informazione dei professionisti e del pubblico sulle tematiche legate alle radiazioni, ionizzanti e non, impiegate in medicina."
Mi sono laureato in Fisica nel 1987 presso l' Università degli Studi di Milano e nel 1994 mi sono specializzato "con lode" in Fisica Sanitaria nella Stessa Università.
Nel 1998 ho conseguito la qualifica di Esperto Qualificato di III Grado ex D.Lgs. n. 230/95 e nel 2002 ho superato il Corso di Formazione Manageriale per Dirigenti di Struttura Complessa svoltosi presso l' Istituto Regionale Lombardo di Formazione per l'Amministrazione Pubblica.
Dal 1990 al 1998 Dirigente Fisico presso il Servizio di Fisica Sanitaria dell’Ospedale di Circolo di Varese
Dal 1998 al 2000 Dirigente Fisico presso l’Ospedale di Circolo di Busto Arsizio
Dal 2001 a tutt’oggi Dirigente Fisico Responsabile della Struttura Complessa di Fisica Sanitaria dell’ASST della Valle Olona
La Struttura Complessa di Fisica Sanitaria che dirigo dal 2001 si occupa di
- Studio dei piani di trattamento in Radioterapia Oncologica e Terapia Radiometabolica
- Controlli di Qualità in Radiologia, Medicina Nucleare e Radioterapia
- Radioprotezione di lavoratori, pazienti e pubblico
- Stima della dose ricevuta dai pazienti sottoposti a indagini e terapie con radiazioni ionizzanti, in particolare donne gravide e bambini
- Statistica medica
- Formazione del personale in materia di radioprotezione
Il Fisico Medico è, per formazione ed esperienza maturata sul campo, l’interfaccia naturale fra il quesito del medico e la risposta tecnologica.
L’attività svolta a supporto dei servizi che fanno uso di radiazioni richiede competenza nell’impiego di software e strumentazione ad alta e altissima specializzazione dedicati. Le attività non vengono erogate direttamente ai pazienti ma sono svolte a favore di Radioterapia, Radiologia e Medicina Nucleare per la diagnosi e terapia.
Dal 2002 al 2012 Segretario Generale dell’Associazione Italiana di Fisica Medica e Sanitaria (AIFM)
Dal 2013 al 2021 prima fondatore e poi coordinatore dello sportello on line Ilfisicomedicorisponde dell’AIFM
Dal 2016 a tutt’oggi collaborazione col Risk Management di Regione Lombardia
Dal 2022 commissione ASAT (Commissione per apparecchiature sanitarie ad alta tecnologia) di Regione Lombardia
Sviluppo protocolli dosimetrici in terapia radiometabolica
Applicazione dell’Intelligenza Artificiale alla diagnostica radiologica
Consulta ResearchGate