Mostra di Arte Terapeutica: “Le Costellazioni” Dal Sintomo alla Persona

Presso la Sala Nevera – c/o Casa Morandi – Viale Del Santuario, 2 – a Saronno potete visitare la Mostra di Arte Terapeutica dal titolo: “Le Costellazioni” Dal Sintomo alla Persona fino al 15 dicembre 2019.

Orari mostra: da lunedì a venerdì 16.30 – 18.30
sabato e domenica 10.00-12.00 / 15.00-18.00

La mostra propone quadri realizzati, con diverse tecniche, dai pazienti del reparto di Oncologia dell’Ospedale di Saronno ed allestita in collaborazione con Saronno Point.

Attraverso il “fare” artistico si approfondisce il rapporto con se stessi nella costruzione della nuova immagine di sé, una nuova identità resiliente, salda e fortificata dal percorso di cura.

I pazienti cooperano nella produzione di opere attraverso le quali metaforicamente ricostruiscono il proprio sé autonomo e la relazione con gli altri.

“Fare arte” significa portare bellezza e consente di tirar fuori le emozioni più profonde, “parlare” dei propri vissuti attraverso un linguaggio universale in cui ci si può riconoscere e lasciare una traccia personale per poi comunicarla agli altri, raccontarsi ed esprimere, entrando in contatto con il piacere di creare e talvolta di “rinascere”.

Le opere realizzate saranno esposte in mostra e in parte donate all’Ospedale per valorizzarne il contesto.