Pediatria Busto Arsizio

DIPARTIMENTO MATERNO INFANTILE
OSPEDALE di Busto Arsizio
RESPONSABILE: Dott. ssa Simonetta Cherubini

La Struttura  garantisce assistenza sanitaria ai minori di età compresa tra 0 e 18 anni meno 1 giorno, attraverso prestazioni mediche, procedure diagnostiche e terapeutiche.

 

INFORMAZIONI PER I PAZIENTI

Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

In caso di ricovero è necessario portare ricambio biancheria, occorrente per il bambino compreso pannolini , biberon, ciucci,effetti personali necessari per l'igiene personale.E’ prevista l’assistenza di un famigliare, senza limitazione di orario e con la disponibilità di una poltrona letto. In ogni camera di degenza è installato un televisore. Il reparto è provvisto di connessione Wi-Fi. Nell’ ambito della U.O. è presente la Struttura Semplice di Pronto Soccorso Pediatrico, specializzata nell’orientamento di patologie acute che richiedono accesso prioritario.; nell’ambito dell’attività è prevista l’osservazione clinica temporanea.   Nel reparto di Pediatria si trovano spazi dedicati ad attività ludico-ricreativo-didattiche che vengono svolte in sala giochi, in presenza di personale volontario qualificato. Durante la giornata vengono favoriti momenti di animazione con i clown, con la lettura, con la musicoterapia e con attività manuali sempre diverse. E’ attiva la Scuola in Ospedale, funzionante 5 giorni alla settimana con gli orari previsti dal calendario scolastico: la scuola è dotata di computer, lavagna interattiva e libreria organizzata per fascia di età. Al secondo piano dello stesso Padiglione e attiguo alle Sale Parto si trova il reparto di Neonatologia, per l’assistenza neonatale a nati fisiologici e a nati che necessitano di cure sub-intensive. L’attenzione è rivolta alla salute del neonato, al benessere della diade mamma-neonato e alla promozione dell’allattamento al seno materno. Il rooming-in si svolge 24 ore su 24, con il supporto di personale infermieristico dedicato qualificato. Dopo la dimissione, per ogni neonato è programmata una visita di controllo a distanza di pochi giorni.
Per il genitore del minore ricoverato è possibile richiedere il buono pasto; la mamma nutrice ha diritto al pasto fino ai 12 mesi del figlio.
ORARIO RICEVIMENTO PARENTI
In base alla presenza del personale medico in reparto.