Premiazione WHP 2019 – Luoghi che promuovono salute

Un altro importante riconoscimento per la nostra ASST, che anche quest’anno, partecipando attivamente al Progetto Workplace Health Promotion, che chiama a raccolta le aziende che promuovono tra i propri dipendenti stili di vita più sani, ha guadagnato “Salute”.

Quest’anno siamo ancora una volta una delle aziende premiate con il prestigioso riconoscimento di “Luogo di lavoro che promuove salute”.

Le aziende premiate sono state 56, a raccolta Giovedì scorso presso l’aula Magna dell’Università dell’Insubria a Varese, tante aspettative, tante esperienze, tante iniziative da poter accogliere e trasformare in progetti futuri.

Il Programma ha preso avvio nell’ormai lontano 2013 con la firma di un’intesa operativa tra l’Unione degli Industriali della Provincia di Varese, ATS Insubria ex ASL della Provincia di Varese e i responsabili dei Dipartimenti Salute e Sicurezza di Cgil, Cisl e Uil e coinvolge imprese e luoghi di lavoro pubblici e privati del territorio che pianificano “buone pratiche”, ovvero azioni efficaci e validate, per modificare i comportamenti e migliorare le abitudini di vita.

Modificare e/o sensibilizzare verso comportamenti salutari permette di educare se stessi e gli altri verso anni di vita in buona salute.

Si tratta di un’attività completamente volontaria, a favore del benessere dei propri dipendenti, e come ben noto, le buone prassi toccano tutte le 6 aree del Progetto:

            1. alimentazione sana,
            2. stile di vita attivo,
            3. ambiente di lavoro libero dal fumo e opportunità per smettere di fumare,
            4. contrasto alla dipendenza da alcool e sostanze,
            5. promozione della sicurezza stradale e mobilità sostenibile,
            6. miglioramento del benessere personale e sociale.

Stiamo lavorando insieme per nuovi progetti e nuove idee, rivolte ai dipendenti che, prima di tutto, sono persone collocate all’interno di un contesto lavorativo, che sempre più ha la necessità di essere luogo di Salute e non solo di lavoro.

 


Qualche informazione in più

WHP nella nostra Azienda