Ripartire distanziati, digitalizzati e sicuri

Dopo mesi di lockdown e di fase acuta dell’emergenza sanitaria, è ripartita in ASST Valle Olona l’attività ambulatoriale e sono state individuate nuove modalità per accedere alle sale d’attesa e agli sportelli. Due gli imperativi odierni: limitare l’afflusso e lo stazionamento delle persone all’interno delle sale di attesa.

E’ stato individuato il numero di posti a sedere compatibili con il mantenimento delle distanze e modulato l’accesso agli spazi in modo da limitare l’accesso alle persone, che possono occupare solo i posti opportunamente identificati.

Un’apposita cartellonistica è stata posizionata agli ingressi nelle aree di attesa dei front office ospedalieri (Centro unico di prenotazione-Cup, Punti prelievo), al fine di garantire un regolato accesso agli sportelli ed evitare assembramenti.

Le indicazioni sono quelle di sempre:

• mantenere una distanza di almeno un metro tra un utente e l’altro,

• disinfettarsi le mani con l’apposito liquido presente nei dispenser

• e, se non sussiste la necessitĂ  di essere accompagnati, accedere da soli alla sala d’attesa e agli sportelli.

Meglio ancora: evitare il più possibile l’accesso agli sportelli di front office aziendali ricorrendo alla tecnologia, eliminando così code e affollamenti.

Tutte le agende disponibili in prenotazione ai Cup aziendali sono infatti accessibili tramite Call center regionale, internet, app ed è possibile pagare senza accedere agli sportelli tramite sistema PagoPA.

Tutte le agende in elenco sono accessibili per la prenotazione anche:

Il pagamento, oltre che ai CUP aziendali potrà avvenire tramite il sistema PagoPA, richiedendo l’invio di apposito modulo all’atto della prenotazione.

Questa Azienda ha inoltre proceduto, a fine giugno, alla creazione di agende per la prenotazione dell’accesso al Laboratorio analisi che prevede al momento, per garantire il distanziamento, 140 posti per i prelievi su appuntamento (prenotabili esclusivamente tramite i canali regionali quali Call center, app Salutile, servizio internet di prenotazione online) mentre l’accesso diretto (senza prenotazione), è previsto solo nei seguenti casi:

• utenti con prioritĂ  della prestazione U;
  • consegna di campioni biologici non ematici (es. urina, feci) se non è contestualmente richiesto il prelievo di sangue o di altro materiale biologico (es. secreto faringeo o nasale);
  • consegna di campioni ematici giĂ  prelevati, limitatamente a campioni di 2 pazienti per ciascun accesso.

Ripartenza delle attivitĂ  ambulatoriali

“Per la ripartenza delle attività ambulatoriali si è tenuto conto della necessità che anche gli appuntamenti fossero adeguatamente distanziati e distribuiti nell’arco dell’intera giornata, pertanto si è ritenuto necessario rivedere i calendari delle singole agende aziendali (alcune centinaia) procedendo a riposizionamento, sia in termini di data che di orario, degli appuntamenti già presenti nelle agende”, spiega il dottor Marco Osculati, dirigente amministrativo.

Nello specifico, si sta attuando un piano organizzativo articolato e complesso che prevede:

• La creazione delle nuove agende;
  • La ricollocazione in ordine cronologico degli appuntamenti (prima gli appuntamenti annullati di giugno, poi quelli programmati dalla data di creazione della nuova agenda in avanti);
  • Una volta terminato il riposizionamento degli appuntamenti la riapertura da subito dell’agenda in prenotazione al Cup e gli altri canali di prenotazione;
  • L’Invio, per tramite del Call center regionale, di un messaggio sms automatico con un messaggio di avviso e richiesta di conferma: “L’appuntamento n xxxxx previsto per il giorno xx/xx/xx è stato spostato al giorno xx/xxx/xxxx alle ore xx. Confermi? SI / NO”;
  • Il Call center regionale fornisce quindi elenco delle conferme, delle non conferme e delle non risposte: in caso di risposta negativa o di non risposta entro 5 giorni l’appuntamento è da ritenersi annullato e sarĂ  necessario effettuare una nuova prenotazione attraverso i canali a disposizione;
  • L’ASST procede quindi a consolidamento degli appuntamenti sulla base delle risposte degli utenti.

Gli slot appuntamento liberati (risposta negativa o non risposta) sono quindi a disposizione per la prenotazione di nuovi appuntamenti.

Laddove non presente la possibilitĂ  di invio sms per mancanza di numero cellulare (20% circa dei casi) si sta procedendo effettuando direttamente le chiamate dai back office aziendali.

“Vengono ripianificati nella modalitĂ  sopra descritta tutti gli appuntamenti annullati dal 1°giugno in avanti (diverse migliaia di appuntamenti); successivamente anche le prestazioni di “primo accesso” (esclusa la Radiologia) annullati nel periodo marzo – maggio 2020 – conclude il dirigente -. Oltre alle prestazioni urgenti (prioritĂ  U e B) sono ora prenotabili quasi tutte le prestazioni e le mancanti sono in fase di completamento. Per una maggiore trasparenza verso gli utenti l’elenco delle prestazioni prenotabili viene aggiornato di continuo sul sito istituzionale della ASST della Valle Olona. A tutti gli operatori di front office e di back office, conoscendo la complessitĂ  e le difficoltĂ  di gestione dell’attivitĂ  quotidiana soprattutto in queste ultime settimane, penso debba andare un particolare ringraziamento, sicuramente il mio”.