Sabato 19 marzo – Visite urologiche gratuite su prenotazione per la prevenzione del tumore alla prostata

Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, organizza l’(H)Open Weekend dedicato alla prevenzione e alla diagnosi precoce del tumore alla prostata con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione verso una malattia che conta ogni anno circa 37.000 nuove diagnosi, rappresentando il 19% di tutti i tumori maschili.

Un weekend di sensibilizzazione della popolazione sul tumore alla prostata che prevede servizi gratuiti clinico-diagnostici e informativi all’interno degli ospedali con i Bollini Rosa e dei Centri multidisciplinari che si occupano di questa problematica di salute, tra cui quelli che hanno conseguito il Bollino Azzurro.

“Il tumore alla prostata, in Italia, conta ogni anno circa 37.000 nuove diagnosi, rappresentando il 19% di tutti i tumori maschili”, ricorda Francesca Merzagora, Presidente Fondazione Onda, sottolineando come l’obiettivo di questa iniziativa sia proprio “sensibilizzare, quanto più possibile, la popolazione sull’importanza della corretta informazione, della prevenzione primaria e della diagnosi precoce del tumore alla prostata. Fondazione Onda con questa iniziativa sottolinea l‘importanza della medicina di genere e l’apertura al genere maschile, ma anche il ruolo attivo della donna nell’affiancare il partner nella gestione della sua salute”.

L’ASST Valle Olona ha recentemente ricevuto il Bollino Azzurro, il nuovo riconoscimento che identifica proprio i centri ospedalieri che garantiscono un approccio multiprofessionale e interdisciplinare nell’ambito dei percorsi diagnostici e terapeutici rivolti alle persone con tumore alla prostata. (Leggi l’articolo sul riconoscimento)

Sabato 19 marzo dalle 9.00 alle 12.00 sono previste all’Ospedale di Busto Arsizio visite urologiche gratuite.

E’ necessario prenotarsi:

• chiamando il numero di telefono 0331 699562 dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 15.30 o
  • mandando una mail a uro.ba@asst-valleolona.it