Come pagare il ticket

Ultima modifica: 26 Ottobre 2022

Il ticket sanitario è la quota di partecipazione diretta dei cittadini alla spesa pubblica per l’assistenza sanitaria fornita dallo Stato e dalla Regione. Il ticket è dovuto per prestazioni di specialistica ambulatoriale, assistenza farmaceutica, alcune prestazioni di Pronto Soccorso, assistenza termale. Sono soggetti al pagamento del ticket tutti gli assistiti ad eccezione di quelli in possesso di un’esenzione per ragioni di reddito, per patologia o per appartenenza a particolari fasce o condizioni sociali.

Se non indicato diversamente sul promemoria di prenotazione, il pagamento – se dovuto – deve essere effettuato prima dell’erogazione della prestazione (anche il giorno stesso della visita/esame).

Il pagamento del ticket può essere effettuato presso:

  • Gli Sportelli CUP, durante i normali orari di apertura, tramite contanti, bancomat o carta di credito
  • I riscuotitori automatici, tramite contanti, bancomat o carta di credito. I riscuotitori sono attualmente ubicati nelle seguenti postazioni:
      • Ospedale di Saronno: presso l’ingresso del Padiglione Giallo e presso il Pronto Soccorso
      • Ospedale di Busto: presso l’ingresso/portineria di Via A. Da Brescia e presso il Pronto Soccorso
      • Ospedale di Gallarate: presso l’ingresso/portineria di Via Pastori e presso il Pronto Soccorso
      • Ospedale di Somma Lombardo: presso il Pronto Soccorso
  • Attraverso il sistema PagoPa con le seguenti modalitĂ *:

In alternativa al pagamento online, è possibile scaricare l’avviso di pagamento dal proprio FSE o utilizzare l’apposito modulo rilasciato in caso di prenotazione allo sportello o via mail e recarsi di persona presso i punti di pagamento che espongono il logo PagoPA (bar, tabaccherie, sportelli Bancomat abilitati; consultare l’elenco dei canali accreditati per conoscere dove è possibile pagare con PagoPA).

* Per poter effettuare il pagamento è necessario indicare il Codice IUV oppure il Codice Avviso Pagamento o il QR-Code presenti nel foglio di prenotazione

Pagando la prestazione tramite il sistema PagoPa è possibile, esibendo la ricevuta di pagamento, recarsi direttamente presso l’ambulatorio senza passare dal CUP.

La ricevuta di pagamento dovrà essere presentata all’ambulatorio, insieme all’impegnativa, prima dell’effettuazione della visita specialistica o dell’esame; è possibile effettuare il pagamento del ticket in struttura diversa da quella presso cui viene effettuata la prestazione sanitaria.

 

Per pagare una prestazione in Libera Professione LEGGI QUI