La medicina tradizionale cinese (agopuntura)

Cinque elementiLa  Medicina  Tradizionale  Cinese  (MTC) è  una  Medicina  globale,  preventiva, riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e nata in Oriente 2500 anni fa:

• mira all’equilibrio energetico del paziente nella sua globalitĂ
  • cura il corpo umano nella sua interezza
  • ritiene che ciascun organo abbia sia una funzione mentale che fisica
  • considera gli aspetti fisiologici e psicologici della persona
  • traccia l’origine della malattia
  • cura la persona correggendo lo squilibrio energetico che ha causato la malattia stessa

Non è una medicina alternativa ma integrativa della nostra medicina occidentale, con  la quale può  riuscire a realizzare un effetto  sinergico utilizzando tecniche diverse quali  l’agopuntura,  il tuina,  l’auricoloterapia,  la moxibustione,  il  fior di prugna, la coppettazione, la dietetica e gli esercizi di ginnastica energetica.

L’agopuntura  si effettua  mediante aghi monouso,  sterili e senza medicamenti, inseriti su punti anatomici specifici del corpo per ripristinare la fisiologica circolazione dell’energia e del sangue per regolare le funzioni dell’organismo.

La visita si svolge secondo la comune pratica clinica della medica occidentale a cui segue l’interpretazione dei sintomi e segni secondo l’interpretazione dei canoni della Medicina Tradizionale Cinese. L’ago viene inserito in modo da provocare il minor dolore possibile al paziente. Una seduta  dura  circa  20-30  minuti e  il  numero  di  sedute  dipende  dalla situazione specifica del paziente (8-10 sedute).

Le patologie principalmente trattate con la Medicina Tradizionale Cinese presso il nostro ambulatorio sono: cefalea, dipendenze e insonnia.