Dott. Artale Salvatore
Dott. Artale Salvatore
Informazioni generali
salvatore.artale@asst-valleolona.it
Descrizione

Nel rispetto della vigente normativa in materia di protezione dei dati personali (Reg. UE n. 679/2016 e D.Lgs 196/2003), i recapiti telefonici e gli indirizzi di posta elettronica contenuti nella presente sezione sono messi a disposizione degli utenti esclusivamente per attività connesse alle finalità istituzionali dell'Azienda.


Si è laureato in Medicina e Chirurgia all' Università di Catania e specializzato in Oncologia presso l' Università degli Studi di Milano nel 1999.

Ha lavorato durante gli anni della specializzazione presso l' Istituto Nazionale dei Tumori di Milano svolgendo attivit√† di ricerca clinica. Dal 2000 fino¬† al 2009 ha lavorato come Dirigente Medico Oncologo¬† di I¬į livello presso l' U.O. di Oncologia dell' ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, occupandosi prevalentemente di tumori del tratto gastro-enterico e dei tumori neuroendocrini.

Nel 2009 ha ricoperto il ruolo di Responsabile di Struttura Semplice Dipartimentale di tumori del tratto gastro-enterico presso l' Ospedale Armando Businco di Cagliari e nel 2010  ritorna al Grande Ospedale Metropolitano Niguarda come Responsabile della Struttura Semplice "Cure oncologiche outpatient" e Vicedirettore della Struttura Complessa di Oncologia fino al 2012. Nello stesso periodo ha ricoperto il ruolo di Professore a contratto per la Scuola di Specializzazione in Oncologia dell'Università degli Studi di Milano.

Dal 2012 è  Direttore dell' Unità Operativa di Oncologia del Presidio Ospedaliero Sant'Antonio Abate di Gallarate dell' ASST Valle Olona di Busto Arsizio (Varese) e dal 2014 fino al 2017 è stato Direttore del Dipartimento Oncologico Funzionale dell'Ospedale Sant'Antonio Abate di Gallarate - ASST Valle Olona.

Dal 2016 ha iniziato  ad occuparsi di progetti di ricerca finalizzati a programmi nutrizionali per i pazienti oncologici per la prevenzione degli effetti collaterali in corso di terapia medica oncologica, instituendo anche un sito web (www.oncologiaecucina.org) di cui è il Direttore Scientifico.

Attualmente collabora come Professore a contratto con la  Scuola di Specializzazione in Oncologia dell'Università dell'Insubria a Varese ed è consultant per la LIUC - Libera Università Carlo Cattaneo di Castellanza (VA) - Scuola di Economia Aziendale, Management e Ingegneria Gestionale per i programmi di management sanitario.

Presidi in cui opera
MEMBRO DELLO STAFF
Cerca un reparto
Inizia a scrivere nel campo seguente per abilitare il suggeritore automatico
Cerca uno specialista
Inizia a scrivere nel campo seguente per abilitare il suggeritore automatico