Vaccinazioni internazionali

Ultima modifica: 15 Novembre 2023

A CHI È RIVOLTO IL SERVIZIO

Il Servizio di Profilassi del Viaggiatore Internazionale è rivolto a tutti coloro che intendano intraprendere un viaggio all’estero.
Il servizio provvede, tramite un counseling effettuato da personale sanitario appositamente formato, a fornire indicazioni che riguardano:

  • i rischi specifici per la destinazione del viaggio in considerazione delle zone visitate, del periodo in cui si viaggia, della durata del soggiorno, delle condizioni di salute del viaggiatore ecc;
  • i comportamenti da adottare per ridurre il rischio di malattie infettive e non (igiene dell’acqua e degli alimenti, prevenzione delle punture di insetti, altitudine ecc);
  • le vaccinazioni raccomandate per il viaggio;
  • eventuale profilassi antimalarica.

DOVE SI TROVA IL SERVIZIO

Il Servizio di Profilassi del Viaggiatore Internazionale è sito presso il Centro Vaccinale dell’ex Aeronautica militare, viale Milano 135, Gallarate.


MODALITÀ DI ACCESSO

Le modalità di accesso al servizio per i residenti e/o domiciliati nel territorio dell’ASST Valle Olona sono tramite appuntamento.

Per prenotare l’appuntamento si deve utilizzare il portale di Regione Lombardia: www.prenotasalute.regione.lombardia.it

Qualora abbiate difficoltà tramite la piattaforma regionale, potete inviare una mail a vaccinazioni.viaggi@asst-valleolona.it, mail a cui risponderanno gli Assistenti Sanitari che si occupano di viaggi internazionali.


Si raccomanda di richiedere un appuntamento con almeno 4-6 settimane di anticipo rispetto alla data di partenza prevista.

TIPOLOGIA APPUNTAMENTO

Ci sono due opzioni disponibili:

  • andare sui siti appositi (es. viaggiare sicuri, fit for travel) e in base al paese di destinazione e alle vaccinazioni già eseguite, chiedere solo le vaccinazioni mancanti (alcune potrebbero essere a pagamento)
  • chiedere un colloquio ( a pagamento al costo di 40 euro per tutto il nucleo familiare viaggiante) dove l’esperto valuterà il suo certificato e consiglierà le vaccinazioni mancanti ( alcune potrebbero essere a pagamento) e fornirà tutte le indicazioni igienico sanitarie del paese di destinazione.

se interessato al colloquio deve fornire i seguenti dati:

  • nome e cognome
  • data di nascita e codice fiscale
  • numero di telefono
  • paese di destinazione ed eventuali tappe intermedie
  • data di partenza e data di ritorno

I vaccini vengono proposti durante il consulto e, se il viaggiatore acconsente, può effettuarli nella medesima occasione.

Il counseling prevede il pagamento di un ticket di 40 euro. In caso di famiglie o gruppi, il costo del counseling viene applicato una sola volta fino a 3 adulti, ed è, invece, sempre gratuito per i minori. Tutti i vaccini, ad esclusione di quelli già previsti gratuitamente per la popolazione generale (ad esempio anti-Difterite-Tetano-Pertosse), sono a pagamento secondo il tariffario regionale.

Il pagamento si effettua in sede di counseling tramite bancomat o carta di credito (no contanti).
Si consiglia di portare con sé la documentazione relativa al proprio stato di salute (certificati vaccinali pregressi, eventuali diagnosi di condizioni patologiche e terapie in corso…).
Il counseling è gratuito in caso di viaggi di volontariato e missioni umanitarie. È richiesta la documentazione dell’associazione/ONLUS inviante. I vaccini restano a pagamento.

Sono totalmente esenti dal pagamento di counseling e vaccini coloro che si recano all’estero per adozione. È richiesta, anche in tal caso, la documentazione dell’agenzia di adozioni internazionali.

Anti-Polio Anti-Encefalite Giapponese
Anti-Difterite-Tetano-Pertosse Anti-Febbre Gialla
Anti-Difterite-Tetano-Pertosse-Polio Anti-Meningococco ACWY
Anti-Colera Anti-Meningococco B
Anti-Encefalite da Zecca (pediatrico e adulti) Anti-Tifica (orale e iniettivo)
Anti-Epatite A (pediatrico e adulti) Anti-Morbillo-Parotite-Rosolia
Anti-Epatite B Anti-Rabbia
Anti-Epatite A+B Anti-Pneumococco

 

LINK UTILI

Wikivaccini 

Viaggiare Sicuri