Workshop “L’emergenza-Urgenza nel neonato e nel lattante” – 18 e 19 ottobre prossimi a Saronno

La gestione dell’emergenza urgenza, nell’ambito neonatale e della prima infanzia, è sempre caratterizzata dalla necessità di reperire e governare, in un ristretto ambito temporale, risorse, conoscenze e competenze specifiche di natura tecnica, etica e relazionale, per garantire l’outcome più favorevole possibile in termini di mortalità e morbilità.

E’ un ambito caratterizzato dalla fragilità oggettiva tipica del piccolo paziente e dall’alta emotività che coinvolge i genitori, ma anche gli operatori, in cui l’approccio in equipe, la conoscenza, la programmazione e l’attuazione dell’assistenza clinica, con il coinvolgimento della famiglia, diventano indispensabili.

Indispensabile è l’organizzazione coordinata dell’intervento assistenziale, dalla definizione di “chi fa che cosa”, alla corretta applicazione sequenziale dei contenuti tecnici, in un ambito tipicamente multidisciplinare, in cui ciascun componente della equipe (neonatologo, pediatra, anestesista-rianimatore, infermiere, ostetrica) è chiamato ad apportare il proprio know- how, a beneficio del piccolo paziente.

Il corso si propone di contribuire a rafforzare il percorso di acquisizione e condivisione delle conoscenze e della esperienza clinica delle figure professionali coinvolte nell’assistenza sul territorio e negli ospedali, al neonato ed al lattante, con una modalità moderna ed interattiva teorico-pratica ed è rivolto a:

• pediatri,
  • neonatologi,
  • anestesisti-rianimatori,
  • ostetriche,
  • chirurghi e chirurghi pediatri,
  • infermieri, infermieri pediatrici, infermieri di area critica e P.S.

Locandina Workshop

Presidente Workshop Dott. Gianpaolo Mirri, Responsabile della Struttura Complessa di Pediatria del Presidio Ospedaliero di Saronno.