MartedĂŹ 11 febbraio, anniversario dellâapparizione della Madonna a Lourdes, celebreremo la XXVIII Giornata Mondiale del Malato. Voluta da Giovanni Paolo II, non è un momento di âfestaâ ma una data che richiama lâattenzione di tutti sul malato, sullâesperienza della sofferenza umana e sullâatteggiamento di chi opera accanto a chi soffre. Il tema di questâanno è dato da un versetto del vangelo di Matteo âVenite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi e io vi ristoreròâ (11,28).
Nel Messaggio del Papa questo invito è rivolto ai sofferenti di oggi da parte di GesĂš, uno che ha provato la sofferenza e chiama a credere in Lui. Nel Messaggio si chiede agli operatori sanitari non solo di curare, ma di prendersi cura e mai considerare il malato un numero o una malattia, ma prima di tutto una persona malata. Lâimpegno degli operatori sanitari deve essere sempre a favore della vita.
Nel contesto della Giornata Mondiale, mercoledĂŹ 26 febbraio, alle ore 17.30, in aula Suor Bianca nel presidio di Busto Arsizio, lâarcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, presenterĂ ai medici la sua lettera âStimato e caro dottoreâ che tanto interesse ha suscitato e dialogherĂ con i presenti. Sono invitati tutti i medici della ASST Valle Olona.
don Peppino e don Fabrizio