Ultima modifica: 19 Dicembre 2025
Modalità di richiesta e rilascio di copia della cartella clinica e altra documentazione sanitaria
Hanno diritto a richiedere copia SOLO:
- i titolari della documentazione (se maggiorenni);

- i genitori per i minori;
- i tutori, curatori, amministratori di sostegno;
- gli eredi legittimi e testamentari;
- i delegati.
Consulta la pagina Modulistica on line – Tabella aventi diritto e documentazione da allegare alle richieste di copia di documentazione sanitaria
Gli interessati che non sono in condizione di poter presentare o ritirare personalmente quanto richiesto presso gli sportelli dedicati (vedi riferimenti al paragrafo “Dove rivolgersi”) possono procedere come di seguito descritto:
– inviare domanda:
- a) a mezzo posta all’indirizzo Ufficio Protocollo ASST Valle Olona – Via A. da Brescia – 21052 Busto Arsizio (Va)
- b) via mail all’indirizzo protocollo@pec.asst-valleolona.it (non è necessario possedere una PEC)
– delegare al ritiro terzi che dovranno presentarsi muniti di delega (presente sul modulo) e di una fotocopia del documento di identità sia propria che del titolare della documentazione sanitaria.
INFORMAZIONI UTILI
Le cartelle cliniche sono conservate illimitatamente nel tempo e quindi può esserne richiesta copia anche a distanza di tempo dal ricovero.
La prima copia della cartella clinica è gratuita (solo per il titolare o suo delegato). Per le copie successive verranno applicati i costi riportati nel modulo della richiesta. Il rilascio della documentazione è subordinato al pagamento dell’importo corrispondente (se dovuto).
La consegna, sempre in busta chiusa, avviene entro 10 giorni lavorativi dalla richiesta, se questa è effettuata almeno 15 giorni dopo la dimissione ospedaliera.
E’ possibile chiedere l’invio a domicilio. La spedizione a domicilio può essere effettuata con spese a carico del destinatario, comprensive del costo della copia della cartella e delle spese (se dovute). I costi e le modalità per effettuare il pagamento sono descritte nella pagina Modulistica on line.
E’ inoltre possibile richiedere la cartella clinica via web. A questo link si possono trovare le informazioni utili su come procedere e la procedura corretta da seguire. GUIDA-PER-RICEVERE-LA-CARTELLA-CLINICA-VIA-WEB
Le modalità di richiesta e di ritiro sono disciplinate nel rispetto della normativa e tutela della riservatezza dei dati personali.
DOVE RIVOLGERSI
Tutta la modulistica per la richiesta di copia di documentazione sanitaria è disponibile alla pagina “Modulistica online”.






















