Bandi di gara e contratti

Ultima modifica: 22 Agosto 2024


Delibera n. 264 del 20 giugno 2023 come modificata e integrata con delibera n. 601 del 19 dicembre 2023 :

Articolo 3 – Obblighi e modalità di pubblicazione per le procedure avviate dopo il 1/1/2024

Al fine di assolvere gli obblighi di pubblicazione in materia di contratti pubblici di cui all’articolo 37 del decreto trasparenza, le stazioni appaltanti e gli enti concedenti comunicano tempestivamente alla BDNCP, ai sensi dell’articolo 9-bis del citato decreto, tutti i dati e le informazioni, individuati nell’articolo 10 del provvedimento di cui all’articolo 23 del codice.

La trasmissione dei dati alla BDNCP è assicurata dalle piattaforme di approvvigionamento digitale di cui agli articoli 25 e 26 del codice secondo le modalità previste nel provvedimento di cui all’articolo 23 del codice. Ai fini della trasparenza fanno fede i dati trasmessi alla BDNCP per il tramite della PCP.

Le stazioni appaltanti e gli enti concedenti inseriscono sul sito istituzionale, nella sezione “Amministrazione trasparente”, un collegamento ipertestuale che rinvia ai dati relativi all’intero ciclo di vita del contratto contenuti nella BDNCP secondo le regole tecniche di cui al provvedimento adottato da ANAC ai sensi dell’articolo 23 del codice. Tale collegamento garantisce un accesso immediato e diretto ai dati da consultare riferiti allo specifico contratto della stazione appaltante e dell’ente concedente ed assicura la trasparenza dell’intera procedura contrattuale, dall’avvio all’esecuzione.

Le stazioni appaltanti e gli enti concedenti pubblicano nella sezione “Amministrazione Trasparente” del proprio sito istituzionale gli atti, i dati e le informazioni che non devono essere comunicati alla BDNCP e che sono oggetto di pubblicazione obbligatoria come individuati nell’Allegato 1) al presente provvedimento.

Atti e documenti di carattere generale riferiti a tutte le procedure:

Fase della pubblicazione:

Fase dell’ affidamento:

Fase esecutiva:

Sponsorizzazioni:

Procedure di somma urgenza e di protezione civile:

Finanza di progetto:


Con DGR n. XI/2388 del 28 maggio 2024 è stato deliberato “di sospendere l’applicazione della DGR n. XI/5408 del 25 ottobre 2021 e della DGR n. XI/6605 del 30 giugno 2022 per quanto concerne le “linee guida trasparenza e tracciabilità della fase esecutiva dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture”(cd. Clausola T&T). Tale determinazione, motivata all’interno della DGR, trae origine dall’adozione del nuovo Codice dei Contratti Pubblici di cui al D.lgs. 36/2023 e, in particolare, dall’avvio del processo di digitalizzazione ed interoperabilità dei sistemi informativi nel ciclo di vita dei contratti pubblici, introdotto dal 1° gennaio 2024.

Con il medesimo provvedimento, la Giunta Regionale ha altresì deliberato di promuovere le opportune iniziative per individuare le azioni da attuare per assicurare la valorizzazione dell’esperienza finora maturata e la sua applicazione nell’ambito della Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici (BDNCP) a beneficio dell’intero sistema. Pertanto, la clausola T&T e i relativi oneri di inserimento dati all’interno della Piattaforma dedicata sono al momento sospesi, fino all’adozione di nuovi provvedimenti in materia.


PUBBLICAZIONI RELATIVE ALLE PROCEDURE AVVIATE ENTRO IL 31.12.2023
(secondo l’ Allegato n. 9 al PNA 2022)



PUBBLICAZIONI FINO AL 31.12.2022