L’Azienda Socio Sanitaria Territoriale – ASST – della Valle Olona (costituita con DGR Lombardia n. X/4482 del 10.12.2015) dall’anno 2016 è stata interessata dal processo di riorganizzazione del sistema sociosanitario lombardo, a seguito dell’entrata in vigore della L.R. Lombardia 11.08.2015, n. 23 (“Evoluzione del sistema sociosanitario lombardo: modifiche al Titolo I e al Titolo II della legge regionale 30 dicembre 2009, n. 33”) e della successiva L.R. n. 41 del 22 dicembre 2015 che ha portato ulteriori modifiche al Titolo I della citata LR 30.12.2009, n.33.
Nella nuova Azienda, nell’anno 2016, sono confluite la ex Azienda Ospedaliera di Busto Arsizio e la ex Azienda Ospedaliera di Gallarate, comprese le aree distrettuali di Busto Arsizio, Gallarate e Saronno.
Il Consiglio Regionale Lombardo, con DCR n. XI/196 del 20 novembre 2018, ha modificato l’assetto territoriale individuato con la L.R. n. 23/2015, prevedendo il distacco del presidio ospedaliero di Angera dalla ASST Valle Olona ed il suo accorpamento alla ASST Sette Laghi, a far data dal 1 gennaio 2019.
Con la Legge Regionale n. 22 del 14.12.2021 Regione Lombardia ha approvato una nuova e sostanziale modifica alla L.R. 33/2009, nel quadro di un maggiore sviluppo e organizzazione delle funzioni territoriali delle ASST, di un loro riequilibrio con le funzioni ospedaliere e del miglioramento in termini di trasparenza, equità, semplificazione e performance del sistema di accesso al SSR (tempi di attesa per le prestazioni ambulatoriali, liste attese per ricoveri, orientamento nell’accesso ai servizi sociosanitari).
In aderenza a tali principi, l' ASST Valle Olona è organizzata in due settori aziendali: il Polo Territoriale (attribuito alla direzione del Direttore Sociosanitario) e il Polo Ospedaliero (attribuito alla direzione del Direttore Sanitario), dotati di autonomia economico – finanziaria all’interno del bilancio, nonché autonomia gestionale per il raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Il Polo Ospedaliero si articola in presidi ospedalieri e in dipartimenti organizzati in diversi livelli di intensità di cura. Questo settore è prevalentemente dedicato al trattamento del paziente in fase acuta ed è sede dell'offerta sanitaria specialistica. Nel Polo Ospedaliero le unità operative sono organizzate in strutture dipartimentali.
Il Polo Territoriale è articolato in distretti e in dipartimenti a cui afferiscono i presidi territoriali. Eroga prestazioni specialistiche, di prevenzione sanitaria, di diagnosi, cura e riabilitazione a media e bassa complessità nonché le cure intermedie, e garantisce le funzioni e le prestazioni medico-legali. Eroga, inoltre, le prestazioni sanitarie, sociosanitarie e sociali territoriali e domiciliari.
Al Polo Territoriale afferiscono:
- gli Ospedali di Comunità: strutture multi servizio deputate all’erogazione di prestazioni residenziali sanitarie e sociosanitarie a media e bassa intensità per acuti e cronici e, tenuto conto delle peculiarità territoriali, di prestazioni ambulatoriali e domiciliari.
- le Case di Comunità: erogano prestazioni sanitarie e sociosanitarie ambulatoriali e domiciliari a media e bassa intensità, promuovono percorsi di prevenzione e di educazione sanitaria e garantiscono il collegamento tra ospedale e territorio attraverso la presenza dell’infrastruttura tecnologica e l’integrazione multiprofessionale.
- le Centrali Operative Territoriali: punti di accesso territoriali, fisici e digitali, di facilitazione e governo dell’orientamento e utilizzo della rete di offerta sociosanitaria all’interno del distretto.
La creazione di queste nuove Strutture territoriali, l' integrazione tra Polo Territoriale e Polo Ospedaliero, il coordinamento con le funzioni sociali di competenza delle autonomie locali e la collaborazione interistituzionale con le stesse in vista della creazione di una rete di assistenza tra l’ospedale e il territorio in cui i cittadini possano riconoscersi ed essere accompagnati nel compimento dei propri bisogni di assistenza sono i punti cardine del laborioso percorso di riorganizzazione del proprio apparato sanitario e sociosanitario che l' ASST Valle Olona si appresta ad intraprendere nel corso del triennio 2022 - 2024 in attuazione della legge di riforma.
Con deliberazione n. 791 del 25.08.2022 è stato disposto di adottare il Piano di Organizzazione Strategico (POAS) 2022 - 2024 dell'Azienda Socio Sanitaria Territoriale della Valle Olona, nonchè il relativo Organigramma. Il Piano è stato approvato dalla Giunta Regionale con D.G.R. n. XI/6960 del 19/09/2022.
Piano di Organizzazione Strategico (POAS) 2022 - 2024 - Parte descrittiva