Privacy

Ultima modifica: 25 Gennaio 2024

IL CONCETTO DI PRIVACY (o RISERVATEZZA)

La riservatezza è il riconoscimento della tutela di un diritto della persona in quanto tale a che certi fatti, notizie e dati propri della persona non siano conosciuti da altri.

Tale diritto può confliggere in alcune situazioni con altri diritti, di rango pari o superiore alla “riservatezza”. È importante, quindi, informare gli utenti che le aspettative di tutela dei propri dati personali e categorie particolari di dati personali (tra i quali i dati sanitari) possono incontrare un limite rappresentato dai diritti propri o di altri soggetti, di pari o superiore rango nella scala dei valori sociali.

Il diritto alla salute è un esempio di diritto che, in alcune circostanze come l’emergenza/urgenza o la tutela della salute pubblica potrebbe confliggere con il diritto alla riservatezza.

È importante ricordare e segnalare anche i diritti degli Operatori Sanitari (Medici, Infermieri e personale sanitario di tutti i ruoli e profili), ai quali va riconosciuto il diritto di tutti i lavoratori di operare in un ambiente sicuro e sereno.

Per quanto detto è gradita la collaborazione dei pazienti e degli accompagnatori nel fornire i propri dati ed il consenso a trattarli, affidandosi alle indicazioni ricevute all’accoglienza, tenuto conto che gli operatori sono tutti formati ed informati sulle modalità più corrette per trattare dati nel rispetto della riservatezza della persona.


IL CONSENSO

Il trattamento dei dati, quando essenziale per il raggiungimento di una o più finalità esplicitamente connesse alla cura della salute ed effettuato da un professionista sanitario soggetto al segreto professionale, non richiede il consenso.

Il consenso deve essere tuttavia acquisito per quei trattamenti diversi dall’assistenza sanitaria ma connessi al percorso di cura come per esempio i rapporti on line per l’assistenza in remoto e la consultazione del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) e del Dossier Sanitario (DSE)

Per quanto detto l’ASST Valle-Olona garantisce, nelle proprie Strutture e Servizi il trattamento dei dati i e delle informazioni acquisite in occasione delle proprie finalità istituzionali nel pieno rispetto dei diritti, delle libertà fondamentali, nonché della dignità delle persone fisiche e giuridiche, in osservanza del Regolamento UE n. 679/2016, del Decreto legislativo 20 giugno 2003, n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali) e del Regolamento Regionale 24 dicembre 2012, n. 3 come di seguito precisato:

  • Il consenso viene di norma acquisito al primo contatto con l’ASST Valle Olona, sia in occasione di un ricovero che di una prestazione ambulatoriale o delle sedi territoriali;
  • Il consenso acquisito ha validità fino a nuova diversa comunicazione dell’utente;
  • Il consenso viene acquisito previa adeguata informazione dell’utente fornita con apposite informative ai sensi dell’art. 13 e 14 del Regolamento UE n. 679/2016 e pubblicate nella “modulistica in uso” della presente pagina;
  • Il consenso acquisito per fini di studio e ricerca scientifica è regolato, oltre che dalle informative aziendale, dal Provvedimento del Garante della protezione dei dati n. 146 del 5 giugno 2019 specifico su tale argomento;
  • Le richieste di oscuramento dei dati o la revoca del consenso dovranno essere presentate utilizzando apposita modulistica aziendale pubblicata fra la “modulistica in uso” della presente pagina e consegnate direttamente allo specialista o all’operatore sanitario. Qualora la richiesta non sia contestuale ad una prestazione (ambulatoriale, di ricovero o delle strutture territoriali) dovrà essere inviata all’URP.

Le altre richieste per l’esercizio dei diritti dell’interessato dovranno pervenire utilizzando apposita modulistica sempre disponibile fra la “modulistica in uso” della presente pagina e verranno trattate secondo le regole declinate in apposita procedura aziendale e nel Regolamento Aziendale di accesso agli atti entrambe pubblicate nella sezione Amministrazione Trasparente del presente sito


 

LA DOCUMENTAZIONE

La documentazione in uso presso l’ASST Valle Olona per il trattamento dei dati acquisiti con il consenso dell’interessato è predisposta in modo da garantire la più ampia verifica di legittimità delle richieste e del trattamento.

Il contenuto delle autocertificazioni è soggetta alle verifiche d’ufficio a campione ai sensi dell’art. 43 DPR 445/2000.

I terzi legittimati ad accedere ai dati personali e alle categorie particolari di dati personali sono i soggetti autorizzati dalla legge in forza delle proprie attività istituzionali, nonché tutti quei soggetti diversi dall’interessato che dimostrino di essere portatore di un diritto legittimamente tutelato dalla legge.

L’ASST Valle Olona fornisce al proprio personale indicazioni e informazioni per una corretta gestione dei dati anche con proprie indicazioni operative pubblicate e consultabili sul sito intranet dell’ASST Valle Olona stessa.

Vai alla pagina MODULISTICA IN USO


I SOGGETTI

Il Titolare del trattamento dei dati è l’ASST Valle Olona in persona del suo legale rappresentante pro tempore, il Direttore Generale, cui competono le decisioni in ordine alle finalità, alle modalità del trattamento dei dati ed agli strumenti utilizzati.

Il Referente aziendale per la privacy (Privacy Specialist) ha la funzione di raccordo tra le varie strutture aziendali e tra i Presidi per l’applicazione ed il rispetto della normativa, fornendo indicazioni e chiarimenti in materia di privacy e di accesso ai dati. Collabora con l’Ufficio per le Relazioni con il Pubblico e con il Responsabile della Protezione dei Dati personali (RDP/DPO) per il riscontro agli utenti delle eventuali problematiche particolari inerenti la tutela della riservatezza ed i diritti degli interessati ai sensi degli artt. da 15 a 22 del Regolamento UE n. 679/2016.

Gli Amministratori di Sistema, individuati nominativamente con provvedimento deliberativo del Direttore Generale, assicurano l’applicazione delle misure di sicurezza idonee a salvaguardare la riservatezza, la custodia e l’integrità dei dati trattati elettronicamente, garantendo la rete mediante l’utilizzo di programmi di protezione contro il rischio di intrusione e “antivirus”.

I Responsabili interni del trattamento dei dati sono individuati, per le rispettive competenze, nei Responsabili delle strutture complesse e delle strutture semplici a valenza dipartimentale i cui nominativi sono pubblicati sul sito internet aziendale. La nomina è contestuale alla stipula del contratto individuale di lavoro.

Gli Incaricati sono le persone fisiche autorizzate a compiere le operazioni attinenti il trattamento dei dati e sono nominati per funzione dal Titolare con il contratto di lavoro o dal Responsabile del Trattamento. Ciascun Responsabile può estendere la nomina del proprio personale “incaricato” in presenza di funzioni particolarmente delicate che richiedano una nomina specifica per dette funzioni. Tale sistema è garanzia di formazione continua del personale che opera nelle varie strutture e servizi dell’ASST Valle Olona.

Il Responsabile della Protezione dei Dati (RDP/DPO)) è nominato ai sensi dell’art. 37 del Regolamento  UE 2016/679 con i compiti declinati dall’art.lo 39 del medesimo Regolamento. E’ il “garante” della corretta applicazione e dell’osservanza delle norme del Regolamento UE (GDPR) e delle altre disposizioni nazionali relative alla protezione dei dati nonché delle politiche del Titolare e dei Responsabili sempre in materia di protezione dei dati personali.

I dati di contatto del DPO sono:

  • Tel: 0331/699.504
  • e-mail: ufficio.dpo@asst-valleolona.it
  • pec: protocollo@pec.asst-valleolona.it