Gli Organi dell’ Azienda

Ultima modifica: 09 Febbraio 2023

Sono Organi dell’ Azienda il Direttore Generale, il Collegio di Direzione ed il Collegio Sindacale.

IL DIRETTORE GENERALE

E’ il legale rappresentante dell’Ente e titolare di tutti i poteri di gestione. Gli compete in particolare, anche attraverso l’istituzione del servizio di controllo interno, la verifica, mediante valutazioni comparative dei costi, dei rendimenti e dei risultati, della corretta ed economica gestione delle risorse attribuite ed introitate, nonchĂ© l’imparzialitĂ  ed il buon andamento dell’azione amministrativa.

Elabora le strategie aziendali e la loro specificazione mediante gli strumenti della programmazione e del controllo della gestione; persegue il raggiungimento e il costante miglioramento di condizioni gestionali, tali da garantire la uniforme ed efficace tutela della salute; assicura l’efficiente impiego delle risorse ed il perseguimento dell’equilibrio economico dell’Azienda mediante l’utilizzo dei budget assegnati; gestisce e valorizza il patrimonio dell’Azienda; adotta tutti i provvedimenti che si rendono necessari per la conduzione unitaria dell’Azienda.

Costituisce, insieme al Direttore Amministrativo, al Direttore Sanitario e al Direttore Sociosanitario, la Direzione Strategica Aziendale. I componenti della Direzione Strategica concorrono, con la formulazione di proposte e di pareri, alla definizione e al consolidamento delle linee strategiche.

STAFF DEL DIRETTORE GENERALE

Gli Staff della Direzione Generale svolgono attivitĂ  di supporto alla funzione di governo aziendale, presidiando processi ed azioni di particolare rilevanza e complessitĂ , a sostegno ed orientamento delle principali scelte strategiche aziendali e dei conseguenti indirizzi operativi. Gli Staff della Direzione operano sinergicamente al fine di integrare competenze specialistiche ed attuative, strumenti impiegati ed obiettivi da realizzare. Assicurano e promuovono collaborazione con le strutture organizzative o settori di attivitĂ  diversi.

Le strutture in dipendenza dal Direttore Generale sono:

  • Gestione operativa – Next Generation EU
  • QualitĂ  e Risk Management
  • Direzione Aziendale delle Professioni Sanitarie e Sociosanitarie (DAPSS)
  • Medicina del Lavoro Aziendale (Medico Competente)
  • Trasparenza e Anticorruzione

Le funzioni afferenti alla Direzione Generale sono:

  • Internal auditing;
  • Sistemi Informativi;
  • AttivitĂ  di Comunicazione e Relazioni Esterne;
  • Responsabile Protezione Dati;
  • Ufficio Relazioni col Pubblico;
  • Funzioni di culto.

IL COLLEGIO DI DIREZIONE

Il Collegio di Direzione è l’Organo cui sono attribuite le funzioni consultive e propositive.

Ai sensi della DGR 30 marzo 2016, n. X/4979, il Collegio di Direzione:

  • costituisce primaria sede di analisi, confronto e coordinamento tra il Direttore Generale e i responsabili delle strutture organizzative aziendali nell’elaborazione delle linee di programmazione e sviluppo dell’Azienda, concorrendo alla funzione di governo complessivo affidata al Direttore Generale;
  • assicura al Direttore Generale supporto nel governo delle attivitĂ  clinico-assistenziali, nella programmazione e nella valutazione delle attivitĂ  sociosanitarie, nell’elaborazione del piano delle azioni, nell’organizzazione e sviluppo dei servizi per l’utilizzazione e valorizzazione delle risorse umane;
  • partecipa alla pianificazione delle attivitĂ , incluse la ricerca, la didattica, i programmi di formazione e le soluzioni organizzative per l’attuazione dell’attivitĂ  libero-professionale intramuraria;
  • concorre allo sviluppo organizzativo e gestionale dell’Azienda, con particolare riferimento all’individuazione di indicatori di risultato clinico-assistenziale e di efficienza, nonchĂ© dei requisiti di appropriatezza e di qualitĂ  delle prestazioni;
  • effettua analisi della valutazione complessiva dei risultati conseguiti in relazione agli obiettivi prefissati.

Al Collegio di Direzione è attribuito il ruolo di raccordo tra la Direzione Generale e i componenti dell’organizzazione con l’obiettivo di:

  • rendere piĂą efficace, efficiente e trasparente l’attivitĂ  socio sanitaria attraverso la condivisione degli obiettivi e delle scelte di indirizzo strategico direzionale e declinazione delle stesse a tutti i livelli organizzativi e gestionali;
  • garantire la massima diffusione delle decisioni assunte dalla Direzione Strategica Aziendale;
  • rappresentare in ottica costruttiva le istanze, le problematiche e le proposte provenienti dai diversi ambiti dell’Azienda.

Il Collegio è presieduto dal Direttore Generale che ne coordina i lavori ed è composto dal Direttore Amministrativo, dal Direttore Sanitario, dal Direttore Sociosanitario, dai Direttori di Dipartimento, dai Direttori Medici di Presidio e dal Dirigente della Direzione aziendale delle professioni sanitarie e sociosanitarie. Possono partecipare alle riunioni del Collegio di Direzione, in relazione alla specificità dei temi da trattare, i responsabili delle Strutture aziendali o di staff.


IL COLLEGIO SINDACALE

Il Collegio Sindacale è l’Organo che, ai sensi dell’art. 12, comma 14, della L.R. n. 33/2009 e s.m.i., svolge le seguenti funzioni:

  • verifica la regolaritĂ  amministrativa e contabile;
  • vigila sulla gestione economica, finanziaria e patrimoniale;
  • esamina ed esprime le proprie valutazioni sul bilancio di esercizio.

Ai sensi dell’art. 3-ter, commi 1 e 2 del Decreto Legislativo n. 502/1992 e s.m.i., spetta in particolare al Collegio Sindacale:

  • verificare l’amministrazione dell’Azienda sotto il profilo economico;
  • vigilare sull’osservanza della legge;
  • accertare la regolare tenuta della contabilitĂ  e la conformitĂ  del bilancio alle risultanze dei libri e delle scritture contabili, ed effettuare periodicamente verifiche di cassa;
  • riferire almeno trimestralmente alla Regione, anche su richiesta di quest’ultima, sui risultati del riscontro eseguito, denunciando immediatamente i fatti se vi è fondato sospetto di gravi irregolaritĂ ;
  • trasmettere periodicamente, e comunque con cadenza almeno semestrale, una propria relazione sull’andamento dell’attivitĂ  alla Conferenza dei Sindaci.

I componenti del Collegio Sindacale possono procedere ad atti di ispezione e controllo, anche individualmente.

In quanto Organo istituzionale dell’Azienda, ispira l’esercizio delle proprie funzioni al principio della massima collaborazione con la Direzione Generale e della sinergia operativa con le unità operative aziendali, favorendo costanti e reciproche forme di consultazione e di coinvolgimento, in particolare per gli atti e i provvedimenti che maggiormente incidono sul processo di programmazione aziendale.

Il Collegio Sindacale dura in carica tre anni ed è composto da tre membri, di cui uno designato dal Presidente della Giunta Regionale, uno dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e uno dal Ministero della Salute. La nomina dei componenti del Collegio Sindacale è ad opera del Direttore Generale che vi provvede mediante specifico provvedimento e li convoca per la prima seduta di insediamento.

Con deliberazione n. 842 del 14.09.2022 è stato nominato il Collegio Sindacale di questa Azienda per il triennio 2022-2025 nella seguente composizione:

Dott. Roberto Barnaba                   designato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze

Dott. Giorgio Marrone                     designato dal Ministero della Salute

Dott. Massimiliano Amato              designato dalla Regione Lombardia.

Il Collegio Sindacale si è formalmente insediato in data 20.09.2022, nominando Presidente il Dott. Roberto Barnaba.

 

Con deliberazione n. 766 del 28.6.2019 è stato nominato il Collegio Sindacale di questa Azienda per il triennio 2019-2022 nella seguente composizione:

Il Collegio Sindacale si è formalmente insediato in data 05.07.2019, nominando Presidente la Dott.ssa Simona Vittoriana Cassarà.