DIPARTIMENTO SCIENZE CHIRURGICHE
OSPEDALE di Gallarate
DIRETTORE: Dr. Francesco Roscio
Svolge attività chirurgica in elezione ed in urgenza per tutte le patologie addominali, senologiche, proctologiche sia benigne che maligne.
Â
La Struttura Complessa si occupa della gestione avanzata delle principali patologie di pertinenza chirurgica sia oncologiche sia benigne, dell’apparato gastroenterico, senologico, del sistema endocrino e della parete addominale, nonché di tutte le patologie chirurgiche ad esordio acuto che necessitano di un trattamento in urgenza o emergenza. Il team si occupa anche di chirurgia a media e bassa intensità di cura, gestita attraverso i regimi di Day surgery e chirurgia ambulatoriale.
Vengono utilizzate tutte le tecniche operatorie mini-invasive più avanzate in base alle caratteristiche specifiche del singolo paziente e della sua patologia.
L’attività ambulatoriale erogata dagli Specialisti chirurghi è attiva tanto in Ospedale quanto sul territorio attraverso le Case di comunità .
- Patologia oncologica e funzionale benigna dell’apparato gastroenterico (stomaco, intestino tenue, colon, retto, ano, colecisti e vie biliari)
- Patologia della parete addominale (ernia inguinale e crurale, ernie ombelicale, ernie della linea mediana, lombari e di Spigelio, laparocele) con particolare esperienza nell’approccio mininvasivo
- Patologia senologica oncologica e benigna
- Patologia endocrina della tiroide e delle paratiroidi
- Patologia proctologica (malattia emorroidaria, ragadi anali, polipi anali, fistole e ascessi perianali, malattia del seno pilonidale)
- Principali patologie trattate in urgenza (Appendiciti acute, colecistiti acute, calcolosi colecisto-coledocica, occlusioni intestinali da causa neoplastica tumorale e/o aderenziale, ernie e laparoceli complicati da incarceramento-strozzamento, patologia complicata dello stomaco - ulcere gastroduodenali sanguinanti o perforate, tumori dello stomaco sanguinanti, perforati o condizionanti stenosi gastrica -, patologia complicata del colon-retto - tumori sanguinanti o condizionanti stenosi colica con occlusione intestinale, diverticoliti complicate, perforazioni coliche ).
Sono attivi gli Ambulatori aziendali di Stomaterapia e Vulnologia
L' U.O.C. di Chirurgia sita al 4° piano del padiglione chirurgico dell'Ospedale di Gallarate consta di un reparto di degenza di 20 letti completamente ristrutturato nel 2018.
Alla Chirurgia afferiscono due Unità semplici: chirurgia d'Urgenza e Chirurgia Proctologica.
L'attività chirurgica ordinaria è svolta in 6 turni di sala operatoria a settimana con un turno 8-15.
L'attività di Day - Surgery viene svolta in letti dedicati con 2 sedute operatorie a settimana con turno 8-14 .
L'attività chirurgica per interventi ambulatoriali viene svolta con due turni a settimana 8-14 .
Presso lo stesso Ospedale viene svolta l'attività di visite ambulatoriali di Chirurgia Generale, Proctologia e Senologia e di medicazioni da lunedì a giovedì dalle 14 alle17.30.
Ambulatorio stomizzati: martedì e giovedì (8-16)
Ambulatorio di Vulnologia: lunedì mercoledì venerdì (8-16)
Manometria anorettale e ecografia endorettale: mercoledì (14-16)
Nel 2022 sono stati eseguiti 900 interventi di chirurgia dell'apparato digerente, della tiroide, della mammella e di parete addominale in anestesia generale. A questo si aggiungono 450 interventi eseguiti in anestesia locale in day-surgery.
ATTIVITA' DI FORMAZIONE
Il reparto ha all’attivo diverse convenzioni:
- con la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale dell'Università degli Studi di Milano per la frequenza di Chirurghi in formazione specialistica.
- con il Corso di formazione per Medici di Medicina Generale di Regione Lombardia per il tirocinio specialistico
- con l’Università degli Studi dell’Insubria per i tirocini ospedalieri degli studenti dei Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia ed Infermieristica.
Il reparto è centro di tirocinio in seno alla Scuola Nazionale Ospedaliera di Chirurgia colorettale. E' inoltre sede di riferimento nazionale per il trattamento delle patologie proctologiche.
ATTIVITA' DI RICERCA
Chirurgia colorettale e di parete addominale mininvasiva; applicazione della fluorescenza in chirurgia mininvasiva; protocollo ERAS in chirurgia colorettale; chirurgia mininvasiva del retto con risparmio d’organo; proctologia rigenerativa mediante cellule staminali mesenchimali autologhe e mininvasiva EPSiT; applicazione della chirurgia laparoscopica in urgenza.
| TELEFONO | 0331.751238 |
| chirurgia@asst-valleolona.it | |
| DIRETTORE | Dr. Francesco Roscio |
| COORDINATORE | Dott.ssa Deborah Ragazzo |
STAFF:
- Dr.ssa Matelda Bencini
- Dr.ssa Patrizia Castano
- Dr. Giovanni Cestaro
- Dr.ssa Maria Francesca Chiappetta
- Dr.ssa Luisa Giavarini
- Dr. Gainluca Grillone
- Dr. Said Haissouf
- Dr. Socrate Mauri
- Dr. Giuliano Andrea Salatino
- Dr. Gianpaolo Tosi
Consensi aziendali (anestesia, trasfusione, intervento, esami radiologici, strumentali ) Preparazioni specifiche ad esami strumentali fornite dal coordinatore al pz secondo neccessità .
Dove si trova : Piano 4, padiglione Polichirurgico
Cosa portare : Oltre agli effetti personali, sarà necessario portare un documento di identità e la tessera sanitaria. I cittadini stranieri, se non hanno la tessera sanitaria, devono portare il permesso di soggiorno e gli estremi della polizza assicurativa che garantisce la copertura della spesa sanitaria. Sarà altresì utile portare con sé anche la documentazione sanitaria personale, come ad esempio copia delle cartelle cliniche o delle lettere di dimissione riferite a precedenti ricoveri, referti di esami diagnostici attinenti al motivo del ricovero, lista dei farmaci che si assumono abitualmente. Sarà necessario riferire al personale sanitario l’eventuale presenza di allergie, intolleranze o prescrizioni dietetiche particolari.
 Non è consigliabile portare con sè oggetti di valore o denaro contante, se non quello strettamente necessario. L’Ospedale non si assume la responsabilità per eventuali furti o smarrimenti, che devono essere denunciati all’autorità di pubblica sicurezza. I portatori di protesi mobili, siano esse dentarie o acustiche dovranno comunicare al personale infermieristico l’utilizzo delle stesse. La gestione delle protesi sarà a carico dell'assistito. I telefoni cellulari in Ospedale possono creare interferenze alle apparecchiature biomediche, pertanto il loro uso è consentito esclusivamente nelle aree di attesa, atri e corridoi o in spazi analoghi.
Pasti : I pasti sono serviti in vassoi termici personalizzati ed igienizzati. Compatibilmente con le condizioni cliniche e le prescrizioni mediche, sarà possibile operare una scelta nell’ambito del menù, che prevederà ogni giorno piatti diversi.
Assenze dal reparto : Il paziente non può allontanarsi dal reparto. Se ha la necessità o il desiderio di assentarsi temporaneamente, restando comunque all’interno dell’Ospedale, deve avvisare sempre il personale sanitario.
Assistenza religiosa : All’interno dell’Ospedale è presente una cappella per i pazienti di fede cattolica, presso la quale si tengono le funzioni religiose. Il Cappellano periodicamente visita degenti ed in caso di ulteriori necessità sarà possibile rivolgersi al personale. I ricoverati di religioni diverse possono richiedere assistenza religiosa; fornendo al Coordinatore infermieristico le indicazioni per contattare altri ministri di culto.
ORARIO RICEVIMENTO PARENTI
Ogni paziente può ricevere visite di parenti ed amici nella fascia oraria prevista. I visitatori non devono sedersi sui letti e, per rispetto nei confronti degli altri degenti, vanno evitate visite di gruppo
























