DIPARTIMENTO AREA CARDIOVASCOLARE
OSPEDALE di Busto Arsizio
DIRETTORE: Dr. Nicola Mumoli
La Struttura Complessa (SC) di Medicina Interna ad indirizzo Cardiologico afferisce al Dipartimento dell’Area Cardiovascolare ed è articolata in Unità Operativa (UO) e SS Ambulatoriale.
L’équipe multidisciplinare è costituita da medici internisti, gastroenterologi, geriatri e pneumologi con competenze ecografiche, da infermieri e personale socio-sanitario (OSS) e lavora con l’utente dalla presa in carico alla de-ospedalizzazione garantendo l’attivazione dei servizi territoriali a tutela della salute ove necessario.
Scompenso cardiaco
Embolia polmonare
BPCO riacutizzata
Sepsi
Patologie acute del tratto gastroenterico
L’Unità Operativa accoglie utenti che necessitano di ricovero provenienti principalmente da Pronto Soccorso con patologia cardio-respiratoria e gastroenterologica vista la composizione dell’equipe; vengono effettuati ricoveri programmati al fine di dare risposte efficaci e tempestive e ridurre gli accessi impropri ai Servizi di Emergenza-Urgenza: la proposta di ricovero viene inoltrata da specialisti o Medici di Medicina Generale direttamente al Responsabile di Struttura Complessa.
E’, inoltre, garantita costante collaborazione con tutte le Strutture ospedaliere e territoriali dell’ASST Valle Olona per offrire all’utente il soddisfacimento del bisogno di salute.
L’Unità Operativa (UO) è frequentata da medici di Medicina Generale in Formazione, medici specializzandi in Medicina Interna, infermieri frequentanti Master di I livello; sono accolti gli studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, del Corso di Laurea in Infermieristica e gli studenti del corso di formazione per Operatori Socio Sanitari.
La ricerca clinica rappresenta uno degli elementi qualificanti del nostro reparto. Negli ultimi anni abbiamo sviluppato numerosi studi dedicati alle patologie cardiovascolari e internistiche, con particolare attenzione al tromboembolismo venoso (trombosi venosa profonda ed embolia polmonare), alla prevenzione delle complicanze e al miglioramento dei percorsi diagnostico-terapeutici.
Un ambito di particolare interesse è l’ecocardiografia bedside, utilizzata come strumento rapido, affidabile e a basso impatto per supportare le decisioni cliniche in urgenza e in degenza. L’équipe medica si occupa, inoltre, di fattori di rischio cardiovascolare e di analisi dei dati clinici attraverso studi osservazionali e revisioni sistematiche, che ci consentono di integrare l’esperienza quotidiana con le evidenze della letteratura scientifica.
I risultati delle ricerche, pubblicati su riviste internazionali, hanno lo scopo di contribuire alla diffusione di conoscenze utili non solo alla comunità scientifica, ma anche al miglioramento concreto della qualità dell’assistenza per i pazienti.
| TELEFONO | 0331699261 dal Lunedì al Venerdì dalle ore 14.15 alle ore 15.15 |
|
|
|
| DIRETTORE | Dr. Nicola Mumoli
|
| COORDINATORE | Dott.ssa Chiara Pellegatta (U.O. e S.S. Ambulatoriale) Mail: chiara.pellegatta@asst-valleolona.it |
STAFF:
- Dr. Riccardo Capra - riccardo.capra@asst-valleolona.it
- Dr.ssa Elisabetta Colombo - colombo.elisabetta@asst-valleolona.it
- Dr. Davide Dionisi - davide.dionisi@asst-valleolona.it
- Dr. Aldo Fici - aldo.fici@asst-valleolona.it
- Dr.ssa Alessandra Grittini - alessandra.grittini@asst-valleolona.it
- Dr.ssa Fabiola Longhi - fabiola.longhi@asst-valleolona.it
- Dr.ssa Lucia Lodi - lucia.lodi@asst-valleolona.it
- Dr.ssa Roberta Pometta - roberta.pometta@asst-valleolona.it
- Dr.ssa Paola Porta - paola.porta@asst-valleolona.it
- Dr. Gino Solitro - gino.solitro@asst-valleolona.it
- Dr. Piero Tarantini - piero.tarantini@asst-valleolona.it
- Dr. Salvatore Tupputi - salvatore.tupputi@asst-valleolona.it
- Dr.ssa. Maridelia Ambrosecchia - maridelia.ambrosecchia@asst-valleolona.it
- Dr.ssa Arianna Antonacci - arianna.antonacci@asst-valleolona.it
- Dr.ssa Lucia Colavolpe - lucia.colavolpe@asst-valleolona.it
- Dr.ssa Michela Provisione - michela.provisione@asst-valleolona.it
-
- Endoscopia Capsulare del Tenue - VCE - nota informativa
- Endoscopia Capsulare del Tenue - VCE - consenso informato
- Endoscopia Capsulare del Tenue - VCE - indicazioni e prenotazioni
- A0752_P15_MDMED01 Farmaci biologici
- A0752_P15_MDMED02 Paracentesi
- A0752_P15_POL01_MD01 Consenso MEDICO CHIRURGICO
- A0250_P06_Pd04_MD02 Consenso informato per il trattamento con anticoagulanti orali diretti (DOAC)
Si invita l'utente/degente ad avere con sé esclusivamente gli effetti personali necessari durante la permanenza in ospedale: la loro custodia è responsabilità del proprietario o di persona di Sua fiducia; non è pertanto in capo agli operatori sanitari o socio-sanitari.
Clicca per ingrandire


























